La Gemonese si distrae e spreca l'impresa - FOTO
GEMONA. Tribune stracolme per la prima assoluta tra Gemonese e Triestina, ma la formazione di mister Cortiula, pur di fronte alla sua migliore prestazione stagionale, deve accontentarsi di un sol punto. Dopo il vantaggio di Marco Rossi ha cullato il sogno dell’impresa sino al 90’ quando ha dovuto subire il pareggio di Venturini. Gemonesi impeccabili in fase difensiva con Candussio perfetto nella marcatura di Muiesan, quindi centrocampo affidato al “play” Stampetta ben supporto da un inspirato De Baronio e fronte offensivo sulle spalle del duo Cargnelutti-Marco Rossi con Max Rossi costretto in panchina per non perfette condizioni fisiche.
L’alabarda decide di giocare con un pacchetto difensivo molto alto e di cercare insistentemente le fasce laterali con in cabina di regia un sontuoso Sangiovanni.
Inizio del match contratto con le formazioni guardinghe. Per assistere alla prima conclusione bisogna attendere il 15’ quando Muisean spara dal limite con palla a lambire il palo alla sinistra di Tusini. La reazione della Gemonese è devastante: lancio in profondità di Stampetta per Marco Rossi, la linea difensiva della Triestina si fa trovare fuori posto, e il bomber appena entrato in area lascia partire un diagonale a pelo d’erba che s’infila nelle vicinanze del palo alla destra di Del Mestre.
La Triestina accusa il colpo e i lunghi lanci a servire il duo offensivo Muiesan-Franciosi non hanno gli esiti sperati per le perfette interdizioni dei difensori locali. Al 28’ è troppo centrale il tentativo di De Baronio, mentre sul fronte opposto termina oltre la traversa la bordata di Muiesan. Nel finale botta del mancino Sangiovanni e rasoterra di Marco Rossi parato a terra da Del Mestre.
Nella ripresa al 9’ brividi nell’area della Gemonese su pennellato angolo di Da Ros. La Triestina avanza il baricentro costringendo la Gemonese a rinsaldare il pacchetto difensivo, ma mai dando l’impressione di andare in difficoltà. Al 23’ palla del raddoppio per i locali ma De Baronio non sfrutta un invitante assist di Marco Rossi. Un brutto segnale. E infatti ancora una volta l’errore viene pagato caro. Al 45’ è Venturini a riprendere una corta respinta di Tusini e insaccare per l’1-1 finale che lascia l’amaro in bocca a mister Cortiula e alla sua truppa ancora costretti a lottare per conquistare la salvezza.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto