La Gsa s’iscrive alla Silver quale squadra riserva

UDINE. Mercoledì 9 luglio e venerdì 18 luglio, prossimi, sono le date attorno a cui ruota la stagione 2014 - 2015 nei campionati della Federbasket, in particolare in Divisione nazionale B.
Mercoledì 9 luglio, a mezzanotte, scade l’iscrizione ai campionati. Da giovedì 10, e più ancora nei giorni a seguire, si avrà un’idea più precisa della ripartenza, categoria per categoria, a prescindere dall’esito della stagione 2013 - 2014. Eventuali rinunce, innescheranno il gioco di ripescaggi e, se necessario, di wild card federali per tappare le falle.
Come annunciato, per esempio, l’Apu Gsa Udine si è iscritta quale squadra riserva alla Dna Silver, dopo avere rinunciato ad acquistare i diritti sportivi di Corato finiti a Treviso, che ora ha un titolo di Dnb che le avanza. La società udinese ha pagato 18 mila euro di prima rata per la Dnb, comprensiva di ogni sospeso quali, per esempio, i 1.500 euro di ammenda per sanare la squalifica del campo dopo il turno inflittole dal giudice sportivo in seguito a gara2 di semifinale dei play - off del girone B contro Orzinuovi al Benedetti.
L’Apu Gsa ha anche già anticipato 9 mila euro per l’iscrizione quale squadra riserva alla Dna Silver. Somma che, se la richiesta non andrà a buon fine, finirà in compensazione per il pagamento degli altri balzelli federali durante la stagione sportiva entrante.
A questo primo step del 9 luglio, si aggiunge quello del 18 rinfocolato nel week - end da una lettera della presidente di Lega nazionale pallacanestro, Graziella Bragaglio, ai colleghi dei club di Dnb. «Facendo seguito – scrive loro – al costante e positivo lavoro di confronto con la FIP, informo tutte le Società di SerieB che, su richiesta di LNP, il Settore Agonistico porterà all’esame del Consiglio Federale del 18 luglio una modifica alle DOA nel punto relativo all’obbligo dell’utilizzo dei 3 Under previsti. Verrà quindi consentita la possibilità di assolvere all’obbligo di schierare 3 Under in SerieB con la partecipazione al Campionato Under 21 o Under 19 oltre ad altri due diversi Campionati giovanili. Confidando in un esito positivo, sarà mia cura darne una tempestiva conferma a tutte le Società».
Esito positivo che non si avrà, nero su bianco, prima della delibera nel consiglio Fip citato nella lettera. Informato via mail patron Alessandro Pedone, già oggi l’ad e gm Apu, Davide Micalich, cercherà ulteriori assicurazioni dal dg di Lnp, Claudio Coldebella. Pedone stesso, infatti, aveva annunciato che il mercato Gsa partiva da tre under che tenessero il campo in Dnb. Ora, con under 19, 17 e 15 d’eccellenza in cantiere all’Apu, potrebbe non essere più così. E, potendo schierare fino a 10 senior in Dnb, potrebbe inquadrarsi sotto una nuova luce anche il disimpegno preannunciato da capitan Claudio Munini alla società. Pronta a ripartire da Andrea Piazza, Riccardo Truccolo e Joel Zacchetti dopo il rompete le righe lunedì scorso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








