La Mizzau ha in testa solo i Mondiali

Al Settecolli, in piena preparazione, comincia con un settimo posto

ROMA. In mezzo alla preparazione per i Mondiali Alice Mizzau non è andata oltre il settimo posto nei 400 sl al Settecolli di Roma. La friulana, che ha già in tasca il pass per la kermesse iridata di Kazan in luglio, è scesa in vasca senza ambizioni di medaglia. In questo periodo si sta sottoponendo a un lavoro intensissimo in vista dell’appuntamento in Russia.

Ieri la nuotatrice di Beano di Codroipo ha percorso la distanza in 4’12”44. Un ritardo notevole rispetto alla vincitrice, la francese Coralie Balmy (4’05”26).

La friulana era arrivata in Italia giovedì pomeriggio, direttamente dalla Spagna, dove si allena dall’inizio del 2015, sotto la guida di Fred Vergnoux, insieme ad altri sei campioni internazionali, tra cui Mireia Belmonte Garcia, stella di prima grandezza nel panorama sportivo internazionale.

«Sto nuotando molto – ci spiegato – e non ho preparato queste gare in maniera particolare. Mi sono allenata fino a poco prima della partenza e anche a Roma, tra una gara e l’altra, nuoterò il più possibile. Il Settecolli è poco più di un allenamento per me e anche se dovessero arrivare dei tempi non buoni non sarà un problema».

Oggi sarà in gara anche nei 100 sl (eliminatorie alle 11 e finali alle 18 in diretta su Rai Sport 1); domani nei 200. Lunedì sarà già in Sierra Nevada, dove l’aspettano quattro settimane di ritiro in altura in vista del Mondiale.

Lo scorso fine settimana Alice aveva partecipato al Trofeo internazionale Mare Nostrum di Canet, in Francia, gareggiando, a sorpresa, anche nei 1500 sl per «fare più vasche possibili in questo periodo di allenamento intenso».

Tra gli altri regionali in gara ieri al Settecolli, il pordenonese Cesare Sciocchetti ha gareggiato nei 400 sl, piazzandosi quinto in 3’54”41. (m.t.)

Argomenti:nuoto

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto