La Rugby Udine è ripartita: in arrivo un sudafricano

La squadra si sta già allenando agli ordini di Teghini aspettando coach Palmer, ma il mercato è ancora apertissimo, mentre resta in bianconero Daniele Taddio

UDINE. La Rugby Udine 1928 è ripartita cominciando a mettere “benzina” nel motore con i primi allenamenti sul campo di via XXV Aprile. La formazione udinese è per ora guidata dall’allenatore in seconda Maurizio Teghini. Il nuovo head coach, il neozelandese Scott Palmer, arriverà in pianta stabile in Friuli Venezia Giulia il primo di settembre, data di scadenza del suo contratto con l’Heliantide Reggio Calabria.

Martedì la squadra si è ritrovata per una sessione tecnico-atletica, a ritmi ancora piuttosto tranquilli. «È stata l’occasione per vedere all’opera alcuni nuovi arrivi, anche se solo per poco tempo – commenta coach Teghini – e posso definirmi assolutamente soddisfatto. Marco Montani già lo conoscevo, avendolo allenato nella sua precedente esperienza udinese, ma l’ho trovato maturato dal punto di vista sportivo, l’esperienza in Eccellenza a San Donà di Piave evidentemente gli ha fatto bene. Stessa positiva sensazione per i due nuovi Nicola Corbanese e Amedeo Di Pietro, atleti formatisi tra le fila dei campioni d’Italia del Marchiol Mogliano, ragazzi con grandi doti fisiche e tecniche».

La rosa udinese, tuttavia, non è ancora al completo: molti, infatti, gli atleti ancora in vacanza, che non rientreranno prima della prossima settimana, mentre sono almeno due i giocatori che la dirigenza sta provando a portare in regione. Si tratta di un pilone destro e di un numero otto: le speranze sono quelle di trovare il degno sostituto di quel Sergiu Ursache, appena trasferitosi al Ce.Si.N. Cus Torino, atleta che negli ultimi anni è stato il leader della compagine udinese.

Rispetto a questi movimenti di mercato, il direttore sportivo Luca De Paoli, ex ala della Rugby Udine 1928, spiega come le trattative siano ben impostate con un giocatore proveniente dal Sud Africa, che arriverebbe a Udine a conclusione della stagione regolare del campionato sudafricano, la Currie Cup, ovvero per l’inizio di ottobre.

Sempre per quanto riguarda l’allestimento della rosa per il prossimo campionato nazionale di serie A, pare rientrata la “grana” Daniele Taddio: il forte pilone, “friulano doc”, pareva, infatti, sul punto di trasferirsi alla Leonorso Rugby Udine, per problemi lavorativi, ma pare che tutto si sia sistemato e che l’atleta vestirà per un’altra stagione la maglia dell’Udine 1928.

«Sono davvero curioso di affrontare questa nuova avventura ovale – sottolinea Teghini – . Pare che il livello di gioco del campionato si sia alzato, tutte le partite saranno impegnative. Dobbiamo affrontare questo torneo con il massimo della concentrazione. Acquisti futuri? So che la società sta lavorando molto bene, aspettiamo fiduciosi di conoscere lo straniero 2013/2014, senza però dimenticare i tanti talenti friulani, che sono l’ossatura di questo team».

Argomenti:rugby

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto