La stella di Virginia brilla ai Giochi del Mediterraneo

Bocce, la buttriese Venturini ha conquistato il bronzo nel tiro progressivo. Quattro friulani tentano la fortuna oggi ai campionati italiani under 23

BUTTRIO. Ai Giochi del Mediterraneo, in Turchia, l’Italia complessivamente ha conquistato ben 186 medaglie. Di queste 6 sono state vinte nelle bocce: 4 ori, un argento e un bronzo. Il terzo gradino del podio ha premiato la “freccia rossa” di Buttrio, Virginia Venturini, nella specialità del tiro progressivo. Una medaglia che corona il magico momento dell’atleta friulana in campo regionale e internazionale.

Approdata ai quarti di finale con un modesto 27/43, si è qualificata per la semifinale con il punteggio di 30/46. In semifinale, con 27/45 ha ottenuto il terzo punteggio che le ha aperto le porte della finalina in cui ha avuto la meglio sulla croata Vlahek superata di un punto: 30-29.

Oro alla francese Barthet (39/45) seguita dalla turca Geridonmez (36/43). Caterina, la sorella di Virginia, impegnata nella prova del tiro di precisione ha concluso la sua avventura nei quarti di finale.

Italiani. A Savona ai campionati italiani under 23, che sono cominciati ieri, sono quattro i friulani in gara nella specialità individuale: Simone Ellero, Erik Iustulin, Louis Neri e Nicola Ziraldo.

Categoria B. Giordano Bevilacqua e Walter Stefan del Cussignacco si aggiudicano il ,emorial “Duilio Corte” messo in palio dalla società Adegliacchese. Con 51 formazioni in pista dirette dall’arbitro Wedam, gli udinesi si sono fatti strada fino alla finale vita per 11-6 contro la Granata di Bortolussi-Daneluzzi. In semifinale hanno imposto l’alt alla coppia di casa formata da Marco Zufferli e Ferdinando Tonero. L’altra semifinalista Di Carlo-Zoccolan (Granata).

Categoria C. A Turriaco, nel memorial “Spanghero” successo della coppia targata Buttrio formata da Claudio Caldo ed Erik Iustulin. In finale hanno superato per 11-1 Edy Kodermac e Paolo Treleani del Campolonghetto. A Tiezzo di Azzano Decimo, la coppia Walter Boezio e Romano Cudicio del Cerneglons si aggiudicano la vittoria imponendosi in finale vinta per 11-6 sul Brugnera di Mario Rossetto e Eris Tomasella.

Categoria F. A Belluno, nella gara femminile organizzata dalla società Dolada, Chiara Botteon e Daniela Favretto della Graphistudio conquistano il secondo posto dietro a Domenica Brunello e Maila Tonon.

Juniores. A Treviso, nella gara triveneta a terne indetta dalla società Ferrera Morbin e riservata alle categorie giovanili miste, la Quadrifoglio di Fagagna ha dettato legge con Alex Zoia, Marco e Michele Cancian: in finale rifilano alla veneta Dolada un 11-0 che si commenta da sè.

Oggi. Oggi (dalle 8,30), a Villaraspa, gara triveneta a coppie 7 punti; a San Vito al Tagliamento gara triveneta a coppie con abbinamento Lui & Lei. In notturna, a Brugnera, gara triveneta a coppie a 7 punti. Tutte le gare, fino a fine settembre, sono senza vincolo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto