L’Apu a caccia del numero perfetto: Carnera pronto a spingere i bianconeri nella storia

Domenica contro Torino in palio il settimo successo di fila, l’imbattibilità casalinga e un nuovo record di percentuale vittorie. Udine sogna e il palasport si prepara alla festa

Giuseppe Pisano

Apu Old Wild West a cccia di record domenica al palasport Carnera. La stagione della squadra bianconera è già da incorniciare, ma battendo la Reale Mutua Torino nel match di fine campionato sarebbe ancora più bella.

Striscia positiva

Il numero 7 è spesso considerato un “numero perfetto” in molte culture e tradizioni, sia in senso matematico che simbolico. Per l’Apu può rappresentare un cerchio che si chiude. Nella stagione 2016/2017, la prima in serie A2, l’allora Gsa concluse il suo campionato da matricola con un filotto di sei vittorie consecutive. La striscia si aprì il 19 marzo 2017 con la vittoria nel derby con Trieste giocato a Cividale: quello delle triple decisive di Mastangelo e del bacio allo stemma Apu di Michele Ferrari. A seguire arrivarono la remuntada da -20 su Mantova con un grande Veideman e i successi su Ferrara, Jesi, Treviso e Fortitudo. Con la vittoria di Pesaro Alibegovic e compagni hanno eguagliato quel precedente, domenica cercheranno di aggiornare il primato toccando la fatidica quota 7, dopo aver piegato in sequenza Juvi, Fortitudo, Urania, Cento, Rimini e Vuelle.

Fortino Carnera

Una cosa è sicura: Udine non intende assolutamente congedarsi dal suo pubblico con una sconfitta. Anche perché c’è da battere il primato stabilito dall’Apu targata Boniciolli, che nella stagione 2021/2022 chiuse con 19 vittorie e 2 sole sconfitte (90% di successi) nell’impianto dei Rizzi. Una arrivò al termine della stagione regolare, prima della fase a orologio, per mano di Cantù, l’altra se la ricordano in tanti e fu sancita dal veronese Karvel Anderson sulla sirena di garadue di finale play-off. L’Old Wild West campione ha una sola macchia nel percorso casalingo: il 25 gennaio scorso Brindisi interruppe l’imbattibilità del palazzo udinese. Vincendo contro Torino l’Apu chiuderebbe con uno score di 18 vinte e una sola persa in casa, pari al 94,7% di successi.

Percentuale di vittorie e record stagionali

Un altro record significativo, stabilito sempre dall’Apu 2021/2022 di coach Boniciolli, è quello della percentuale di vittorie in stagione. Quell’anno Udine chiuse con un notevole 78,5%, grazie a 33 successi nelle 42 gare disputate in stagione (regular season e play-off). Attualmente i bianconeri sono al 76,3% di vittorie stagionali, ma battendo Torino si toccherebbe quota 78,9%: 30 vinte e solo 8 perse in tutta la regular season.

Restando alla singola stagione, Udine può blindare il primato in fatto di punti realizzati: può vantare il miglior attacco con 83,4 punti, seguita a distanza da Rimini (82,1) e con tutta probabilità finirà davanti al termine dei 40’ di domenica. Più complicata la doppietta miglior attacco-miglior difesa, perché l’Apu subisce 75,2 punti a partita, mentre Cantù è la meno perforata avendone subiti 73,8 a gara.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto