L’hockey a Pontebba non muore mai: battuti gli austriaci

PONTEBBA. La passione per gli sport del ghiaccio è sempre viva nella cittadina del compositore di Stelutis alpinis Arturo Zardini.
Il pattinaggio di velocità e l’artistico portano i loro talenti a primeggiare in gare nazionali e a ben figurare in quelle internazionali e gli amanti dell’hockey continuano a cullare il bel sogno di ritornare a riproporre le splendide stagioni delle Aquile Fvg, il team che, nato sulla scia delle Universiadi 2003, raggiunse il massimo splendore vincendo la Coppa Italia nel 2008, ma che terminò la splendida avventura per problemi finanziari.
A mantenere sempre viva la fiammella della speranza, è il gruppo di atleti pontebbani che cinque anni fa si sono riuniti nell’Ec Evergreen per partecipare al campionato carniziano e la stagione appena conclusa è stata splendida per loro. Si sono, infatti, aggiudicati il titolo di Meister der Unterliga West.
L’apoteosi con il doppio successo nello scontro finale del play-off con l’Ehc Oberdrauburg, sconfitto 8-1 al “Claudio Vuerich” e per 4-3 a casa sua.
«La stagione è stata promettente fin dall’inizio, quando il team ha cominciato a vincere qualche amichevole precampionato - ricorda il presidente Gianpaolo Pollano -.
Il campionato, infatti, pur presentando la difficoltà di essere disputato in tempi ridotti e costringendo la squadra a giocare 8 partite in circa 20 giorni, ha confermato lo stato di grazia della nostra compagine che in regular season ha perso un solo incontro e ha trasformato i play-off in una marcia trionfale: semifinale e finale entrambe vinte con una gara d’anticipo.
Da notare anche le classifiche individuali dei giocatori, dove si contano i gol e gli assist, che vedono nelle prime posizioni i giocatori di Pontebba». Non si poteva chiedere di meglio dunque.
«È la stagione a cui avrei sempre desiderato assistere». Grande soddisfazione anche del coach Luca Traverso per essere riuscito a portare avanti il progetto di dare continuità agonistica agli atleti che, una volta usciti dalle giovanili, dopo l’abbandono delle Aquile, non avrebbero avuto modo di praticare la disciplina.
Con la vittoria è arrivata anche la promozione in seconda divisione che comporterà un impegno maggiore da parte della squadra ma che consentirà di potere scrivere altre belle pagine di sport.
L’EC Evergreen si è costituita nell'autunno del 2012. Nel 2014, la squadra ha fondato l'Asd Hockey Club Pontebba Evergreen, di cui è presidente Gianpaolo Pollano.
Va anche ricordato che l'associazione hockeistica della Carinzia è la più grande di tutta l'Austria ed accoglie al suo interno, oltre alle squadre del Land carinziano, anche due squadre di Dobbiaco (2), di Valdaora, del Tirolo orientale, un team di Salisburgo e gli Evergreen.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto