L’Udinese butta via due punti

Nella partita casalinga con il Cagliari i bianconeri chiudono il primo tempo sotto di un gol, poi nel primo quarto d’ora della ripresa in due minuti ribaltano il risultato con reti di Alla e poi di Thereau. Nei minuti di recupero la beffa con i sardi che pareggiano grazie a un calcio di rigore
Udinese's Cyril Thereau scores the goal of 2-1 during the Italian Serie A soccer match between Udinese and Cagliari at Friuli Stadium in Udine, 18 January 2015. ANSA/ LANCIA
Udinese's Cyril Thereau scores the goal of 2-1 during the Italian Serie A soccer match between Udinese and Cagliari at Friuli Stadium in Udine, 18 January 2015. ANSA/ LANCIA

UDINE. In pieno recupero il Cagliari ottiene un meritato punto sul campo dell’Udinese, gelando uno stadio Friuli che ormai stava pregustando i tre punti.

È la squadra di Stramaccioni a cercare di fare la gara, colpendo soprattutto sulle fasce con Piris e Gabriel Silva, ma la difesa del Cagliari si chiude con ordine.

L’unica azione degna di nota della prima mezz’ora porta la firma di Totò Di Natale, il quale tira al volo una palla offertagli di petto da Thereau su cross di Piris, ma l’ex compagno Brkic si fa trovare pronto.

Al suo primo affondo è però il Cagliari a passare in vantaggio: percussione del giovane Donsah sulla fascia destra, che dopo aver vinto un contrasto passa la palla a Joao Pedro, che controlla di esterno destro e con un bel diagonale batte Karnezis.

Il primo tempo si chiude con un serio infortunio a Domizzi, che deve abbandonare il campo in barella sostituito dall’esordiente Hallberg.

Nella ripresa l’Udinese alza notevolmente il suo baricentro e chiude il Cagliari nella propria metà campo e in due minuti ribalta il risultato.

Errore di Capuano, che in un disimpegno di testa serve centralmente Allan. Il centrocampista friulano fa quindici metri palla al piede e poi fa partire un velenoso fendente che batte Brkic.

Il Cagliari sembra stordito e dopo nemmeno un minuto subisce la seconda rete: Di Natale si libera di Pisano sulla sinistra e mette al centro un velenoso cross per la testa di Thereau che porta in vantaggio i padroni di casa.

Nonostante l’ingresso di Sau per il Cagliari, è sempre l’Udinese a rendersi pericolosa, ma Di Natale, ben servito da Thereau, da due passi non aggancia la palla per la conclusione a rete.

Su un’azione di contropiede i bianconeri avrebbero la palla per chiudere il match: grande percussione centrale di Heurtaux che serve Di Natale, il bomber friulano invece di tirare la serve a Thereau, che però sbaglia clamorosamente.

Il Cagliari nel finale spinge forte sull’acceleratore e con Farias impegna Karnezis che si salva in corner.

A pochi secondi dalla fine, l’arbitro concede un calcio di rigore al Cagliari per un netto fallo di mano di Heurtaux in area.

Se ne incarica Avelar che non sbaglia e regala alla formazione di Zola il pareggio insperato.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto