Lussarissimo, è l’ora: il parallelo lungo 4 km e la novità delle ciaspe

TARVISIO. Tempo di Lussarissimo, l’evento primaverile dello sci e non solo. Il via con una gara di scialpinismo in notturna domani, che sarà aperta anche ai concorrenti con le ciaspole. Sabato mattina sarà la volta del gigantissimo parallelo, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo. Sempre sabato, di sera, ci sarà la spettacolare gara sprint di sci alpinismo.
Le gare si svolgono a Tarvisio sulla pista Di Prampero, nella cornice del Monte Lussari con il suggestivo santuario nei pressi del quale ci sarà la partenza del gigantissimo parallelo e l’arrivo della scialpinistica. Particolarità del gigantissimo parallelo è che i partecipanti possono scegliere il concorrente con il quale gareggiare, aggiungendo quindi alla sfida con il tempo anche quella diretta con l’avversario. Molti concorrenti ritornano ogni anno al Lussarissimo per provare l’emozione di una discesa sui 4 km della pista, sgombra dai turisti, su un divertente tracciato parallelo.
Per gli appassionati di scialpinismo, oltre alla sperimentata ski alp in notturna, nella quale i concorrenti salgono al santuario per il Sentiero del Pellegrino, uno dei più suggestivi percorsi della regione, il sabato sera ci sarà la gara sprint di scialpinismo, dove i concorrenti si sfideranno in brevi prove che includono una salita con le pelli, un tratto con gli sci sullo zaino e una discesa tra le porte. Novità anche per i ciaspolatori che quest’anno potranno effettuare la salita anche con le ciaspole, con classifica a parte.
Lussarissimo non è solo sport, ma anche stare assieme e assaporare lo spirito che accomuna gli amanti della montagna. Tutti i concorrenti possono aspirare ai premi che includono rimborsi spese, soggiorni, materiali tecnici e prodotti enogastronomici.
Oltre a ciò, nello slalom gigante ci sono premi importanti per i migliori di ogni categoria, ma anche per 50º, 100º e 150º tempo assoluto ai quali molti possono aspirare. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un buono pasto e diversi gadget di partecipazione quali occhiali, berrettini, bandane, fascette, integratori.
Ci sarà la consueta combinata up and down per premiare i migliori atleti che corrono sia nella ski alp che nel gigantissimo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto