Macoritto senza rivali a Ragogna nella terza prova dei regionali

La terza prova del campionato regionale di enduro parla la lingua di Lorenzo Macoritto. Sugli sterrati di Ragogna, infatti, il pilota di San Daniele vince la gara di casa, una enduro standard organizzata dal Moto club Tagliamento. Il centauro, a bordo della Husqvarna 250 Te, si aggiudica tutte e sei le prove speciali in programma, chiudendo i 21 km di tratti cronometrati in 23’52’’, unico sotto i 24’. A 20’’40, su Husqvarna 350 4T, chiude Diego Nicoletti, già vincitore della seconda prova della rassegna regionale, che si tiene alle spalle Diego Da Canal, terzo a 24’’27 dal vincitore a bordo di una Beta 350 4T.
Ben 330 enduristi hanno deciso di prende parte alla competizione, che valeva anche come prima tappa del campionato veneto. La concorrenza agguerrita non ha spaventato Macoritto, centauro classe 1999 già in nazionale. Forse galvanizzato dal secondo posto nella prima tappa degli Europei, il pilota fa subito capire che aria tira nel primo giro: il portacolori della Dal Bello si aggiudica sia la prova enduro, lunga 4 km, sia la prova di motocross di 3 km, rifilando 7 secondi a Da Canal e 10’’47 a Nicoletti. Sul secondo passaggio il quadro rimane identico per quanto riguarda la posizione di testa, con Macoritto che si aggiudica entrambe le ps: cambiano le posizioni degli inseguitori, con Nicoletti che supera Da Canal già nella ps di enduro.
Sull’ultimo giro gli equilibri non vengono alterati: vince il giovane di San Daniele, seguito dal portacolori del Moto club Gaerne, che si porta a casa anche la classe senior 450 4 T e dall’alfiere del Moto Club Manzano. Per quanto riguarda invece le singoli classi, tra i cadetti si impone Elia Rigo su Sherco 125 2T; nella junior 2 tempi la firma è di Davide Battaino su Ktm 250, mentre nella junior 4 tempi trionfa Pietro Collovigh su Sherco 300. La classe lady, riservata alle donne, è di Elis Simeoni su Honda 300 4T, la Major Master 2 tempi è di Samuele Dottori su Ktm 300. La 4 tempi va a Ronnie Marconato, a bordo di una Ktm 500. La senior 2 Tempi la vince Filippo Moletta su Husqvarna 300, la senior 250 2 tempi Fabio Gecchele su Husqvarna.
Tra i veteran s’impone Franco Zardo (su Ktm 350 4t), tra gli ultra veteran Guerrino Zanardo su Honda 250 4T mentre tra i superveteran la firma è di Eric Rebellato. Infine, Stefano Grion, su Husqvarna 300 2T firma la classe Expert 2T, Matteo Zoppas su Ktm 350 4T porta a casa la Expert 4T e Pietro Corso, su Valenti 50 2T, si aggiudica la classe Zu.
Quarta prova il 17 giugno che si terrà a Fanna.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto