Maffo super: per la terza volta lancia il martello oltre i 60 metri

La 21enne atleta della Libertas Udine-Malignani si è migliorata sulla pedana americana del meeting di Hattiesburg (Mississippi)

Nuovamente sopra i 60 metri. Per la terza volta in un mese dopo 60,05 e 60,90 metri, la friulana Nadia Maffo (nella foto) è stata capace di lanciare ancora il martello oltre la fettuccia di 60 metri cioè a 62,04 metri.

La 21enne atleta della Libertas Udine-Malignani si è migliorata sulla pedana americana del meeting di Hattiesburg (Mississippi), organizzato dall’University of Southern Mississippi dove dall’inizio dell’anno si trova per un periodo di studio.

Un personal best di sicuro valore tecnico che consente alla ragazza di Mereto di Tomba, allenata dall’ex martellista italiano Mario Vecchiato, di inserirsi all’ottavo posto delle graduatorie nazionali all time-categoria promesse. In più la nuova bordata vale come standard d’iscrizione ai prossimi campionati europei under 20 di Bydgoszcz (Polonia, 13-16 luglio). A livello nazionale, la fiondata di 62,04 metri rappresenta la seconda misura italiana dell’anno dopo quella di 67,28 che Sara Fantini del Cus Parma ha realizzato in febbraio.

Vecchiato spiega così l’exploit della sua atleta. «Nadia negli Stati Uniti d’America si allena con regolarità e più di quanto faceva qui perché oltre allo studio e alle sedute di allenamenti aveva soprattutto impegni di famiglia che spesso l’ha costringevano a saltarle. Con la tranquillità che invece ha trovato nel college, la ragazza ora sembra essere più determinata e sicura dei propri mezzi. Quindi sono sicuro che arriveranno altri importanti progressi».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto