Malore in campo e partita sospesa, Udinese-Roma verrà conclusa il 25 aprile: si ripartirà alle 20

La gara, disputatasi domenica scorsa, era stata interrotta al 26’30’’ del secondo tempo in seguito al malore accusato dal difensore giallorosso Evan Ndicka: restano da giocare 18 minuti e mezzo

Alberto Bertolotto
I soccorsi prestati a Ndicka subito dopo il malore (foto Petrussi)
I soccorsi prestati a Ndicka subito dopo il malore (foto Petrussi)

UDINE. I 18 minuti e 30 secondi che mancano al termine del tempo regolamentare di Udinese-Roma si disputeranno giovedì 25 aprile alle 20. L’ufficialità è arrivata dopo le 21 di venerdì 19 aprile da parte della Lega di serie A.

Paura in campo al Friuli, Ndicka accusa un malore al petto: esce in barella, partita sospesa
L'uscita in barella per Ndicka (Foto Petrussi)

La gara, disputatasi domenica 14 aprile, era stata interrotta al 26’30’’ del secondo tempo in seguito al malore accusato dal difensore giallorosso Evan Ndicka.

Dopo l’iniziale spavento e le prime visite di controllo, il calciatore stava bene e due giorni fa si trovava a bordo campo con i suoi compagni per festeggiare il passaggio alle semifinali di Europa League.

Dal malore in campo al pronto soccorso di Udine: solo venti minuti per controllare e monitorare Ndicka
L'uscita in barella per Ndicka (Foto Petrussi)

Proprio per poter preparare al meglio i prossimi impegni continentali la società capitolina aveva chiesto alla Lega di recuperare il match con i bianconeri a maggio, prima della conclusione del campionato e in contemporanea con l’altro recupero tra Atalanta e Fiorentina.

La stessa Lega ha ignorato la richiesta della Roma, che al contempo avrebbe voluto anticipare a sabato 27 aprile il match col Napoli in vista della semifinale del 2 maggio con il Bayer Leverkusen.

Il lungo applauso dello stadio Friuli per dire chi siamo
Udine 14 Aprile 2024. Calcio Serie A. Udinese vs Roma. © Foto Petrussi 2024

Forte l’irritazione del club capitolino manifestata attraverso un comunicato. «L’AS Roma, con i suoi risultati europei e quattro semifinali consecutive ha contribuito al ranking Uefa e dunque al quinto slot per le squadre italiane nella prossima Champions League come pochi altri club – comincia la nota giallorossa –. Nonostante questo, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha avallato un’ingiusta decisione che costringerà la Roma ad affrontare il Bayer Leverkusen in condizioni di svantaggio. Questo rappresenta un chiaro passo indietro per tutto il sistema calcio in Italia».

La Roma, infatti voleva anticipare a sabato 27 la con il Napoli, cosa impossibile visto l’impegno di due giorni prima a Udine.

Resta ora da stabilire l’orario della prossima sfida dell’Udinese al cospetto del Bologna. I friulani dovrebbero giocare salvo sorprese domenica prossima al Dall’Ara, ma è da stabilire se alle 15, alle 18 o alle 20.45 considerato l’impegno di giovedì alle 20 con la Roma.

Punto di domanda relativo anche al giorno e all’orario di Udinese-Napoli, prossima sfida casalinga, che cadrà nel fine settimana del 4-5 maggio.

Una scelta che la Lega prenderà con le dovute attenzioni alla luce di quanto successo lo scorso anno. Sono ancora davanti agli occhi di tutti gi scontri accaduti al termine del match del Friuli del 4 maggio 2023, che come si ricorderà assegnò lo scudetto ai partenopei.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto