Meeting Sport Solidarietà a Lignano il 16 luglio

UDINE. La 24ª edizione del meeting internazionale “Sport solidarietà” di Lignano Sabbiadoro, che a causa della crisi economica stava rischiando di chiudere bottega, si farà. Andrà in scena martedì 16 luglio allo stadio comunale Teghil e nel solco della tradizione che ha ormai assunto nel panorama dei meeting europei, proporrà un cast di atleti di livello mondiale, alcuni in partenza per i Mondiali di Mosca.
L'evento è stato presentato ufficialmente a Udine nella sede della Regione, in via Sabbadini, dagli organizzatori della Naf Udine. «Il meeting quest'anno ha avuto una gestazione difficile – ha affermato Giorgio Dannisi, presidente della società organizzatrice – ma alla fine tutto è andato a posto grazie agli aiuti che abbiamo ricevuto da enti pubblici, privati e inserzionisti. La sua valenza promozionale e turistica nell'interesse della regione è ormai nota a tutti».
L’edizione 2013 sarà all'insegna delle corse. Tra i protagonisti della velocità maschile spicca il 24enne Gabriel Mvumvure dello Zimbawe, che di recente ha corso i 100 in 9''98, tempo che rappresenta l'8ª prestazione mondiale. Dai blocchi di partenza scatterà assieme al connazionale Gerard Phiri (10''06), al giamaicano Jacques Harvery (10''07) e all'azzurro Jacques Riparelli (10''26). Al femminile sarà sfida Usa-Giamaica con le americane Lashaunte Moore (10''90) e Shalonda Solomom (11''04) contro la giamaicana Aleen Bailey (11''04). Sui 400 piani da seguire il 19enne Arma Hall (Usa) che vanta un eccezionale 44''82, migliore prestazione mondiale juniores dell'anno. Cercheranno di contrastarlo il sudafricano Waide Van Niekerk (45''09) e l'italiano Matteo Galvan (45''59). Correranno gli 800 metri maschili 5 atleti che vantano un personale intorno all’1'45'' e quelli femminili un formidabile tris Usa contro il quale lotterà l'azzurra Marta Milani (2'02''24).
Il cast delle migliori sarà poi completato dalla pordenonese Marzia Caravelli, vincitrice dei 100 ostacoli ai Giochi del Mediterraneo, dalla carlinese Tania Vicenzino nel lungo, dallo statunitense David Payne sui 110 ostacoli (13''02) e dalla primatista nazionale dei 400 metri (50''30) Libana Grenot. Nel lungo maschile si segnala l'americano Michaell Hartfiel che ha superato le selezioni per i Mondiali Mosca saltando 8,15 metri. Oltre 200 gli atleti gara, in rappresentanza di 27 Paesi.
Testimonial dell’evento Asafa Powell e Shelly-Ann Fraser che sprinteranno con i ragazzi diversamente abili. Il meeting sarà preceduto dalla tradizionale cena di beneficenza. Novità la lotteria abbinata ai 100 maschili in ricordo di Pietro Mennea.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto