Mercato dilettanti: sono Canci e Cristofoli le idee per il Tolmezzo

Il centrocampista e l’attaccante ex dell’Udinese nel mirino del club carnico. In Promozione la Tarcentina si rinforza prendendo Iacob e Cucchiaro

Brutto colpo per il centrocampo del Tolmezzo. Michele Toppazzini, ex San Daniele, si è procurato un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori dai campi di gioco per almeno 6 mesi, e così ha deciso di non sottoscrivere il tesseramento per la prossima stagione.

Appreso della mancata firma il Flaibano ha provato a suonare alla sua porta, ma davanti all’entità dell’infortunio i gialloneri hanno battuto in ritirata. Resta il problema, per i carnici, di coprire il vuoto in mediana apertosi con gli addii anche di Federico Barone e Michele Pignata, accasatisi alla Buiese, e così si fanno sempre più concrete le possibilità di vedere vestito di azzurroceleste un vecchio guerriero come Gabriele Canci, classe 1982 reduce da una buona stagione alla Tarcentina e legato al nuovo ds tolmezzino Max Gubiani dai lunghi trascorsi alla Gemonese.

Nel capoluogo carnico permane comunque la necessità di agganciare anche un attaccante da affiancare al “totem” Davide Gregorutti, e viste le difficoltà incontrate per arrivare a Lorenzo Chersicola e Gabriele Guariniello i radar si sono orientati verso Gabriele Cristofoli (parente dell’omonimo nuovo numero uno tolmezzino Deril), un prospetto del 1997 che dopo essere cresciuto nel vivaio dell’Udinese ha a lungo girato per l’Italia collezionando due presenze in serie D nella passata stagione con i sardi del Castiadas.

Scendendo in Promozione la matricola Tarcentina ha inserito un altro paio di tasselli nell’organico che sarà a disposizione del nuovo mister Edoardo Bearzi.

Forte delle conoscenza maturata nelle due stagioni trascorse all’Ol3 l’ex tecnico del Tavagnacco femminile ha chiesto e ottenuto il tesseramento di centrocampisti Kevin Iacob e Alessandro Cucchiaro, mosse cui il team arancione di Faedis/Povoletto ha risposto ingaggiando l’attaccante classe 1993 Gabriele Croatto, proveniente dall’Union Martignacco. Al ragazzo viene così offerta una seconda possibilità di misurarsi con la Promozione, dopo quella di due stagioni fa alla Pro Fagagna nella quale ha assommato venti presenze firmando due reti.

Il Gonars ha intanto ricevuto un “niet” alla proposta avanzata al portiere ex Pro Romans Kevin Ciroi, accasatosi all’Isontina, mentre è andato a buon fine il dialogo con l’Ancona Udine per i tesseramento del centrocampista offensivo Alberto Bassi (1998).

Ora il ds nerazzurro Ottone Virgilio sta lavorando per aggregare alla rosa il difensore Giacomo Folla, fermo da un anno per infortunio dopo i trascorsi alla Manzanese che potrebbe così ricomporre l’accoppiata con il fratello Samuele. Lo Zaule Rabuiese ha infine trovato nell’ex Manzanese Ruggero Calò l’allenatore con cui sostituire il dimissionario Euro Petagna, completando i quadri dei tecnici nelle trentadue squadre di Promozione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto