Milan-Udinese, Chiffi cerca cerca e finalmente trova
I due gol annullati per millimetri ai bianconeri a San Siro dimostrano che questo non è più calcio

È calcio questo? Siamo onesti, non lo è più. È un carrozzone che si arrabatta per restare in piedi, buttando un sacco di soldi, e la tecnologia viene utilizzata a seconda dei comodi. Vero, all’Udinese sabato 19 ottobre sono stati annullati due gol, quello più clamoroso al 95’, per due fuorigioco per un totale di un paio di millimetri. E ci sta.
Ma chi non ha pensato che Chiffi abbia cercato solo un pretesto per annullare quel gol? Avete presente nella Settimana Enigmistica quel gioco in cui devi scovare in un disegno un oggetto. Tu cerchi una, due, tre, 40 volte e non vedi nulla. Ecco, questo sembrava Chiffi sabato 19 ottobre a San Siro. Cerca, che ti ricerca.
Appunto, il non calcio. Ci dicono gli esperti che in fondo l’arbitro ha fatto bene. Allora la domanda è: sarebbe successa la stessa cosa ad aree opposte? Augurandoci di sì, e temendo che il Var non cancelli la sudditanza psicologica, anzi, non sarebbe onesto etichettare la sconfitta dell’Udinese a San Siro solo come un furto. I bianconeri, che erano partiti male, hanno giocato per un’ora in dieci, quindi avrebbero potuto e dovuto fare di più contro una squadra sull’orlo di una crisi d’identità e ad un certo punto presa per mano dai 70 mila (splendidi) di San Siro per uscirne fuori da una partita che si era e di molto complicata. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto