Mille atleti top al Winter Camp A Lignano anche Fabio Basile

lignano. Oltre mille judoka, provenienti da dodici nazioni, novantuno delegazioni fra le quali Russia e Francia con le prime scelte parteciperanno da oggi, 3 gennaio, fino a domenica 6 al ventesimo Judo Winter Camp al Pala Bella Italia di Lignano. Tantissimi gli atleti ‘top scorer’ mondiali che hanno scelto di esserci allo stage privato più importante d’Europa, campioni e medagliati olimpici e mondiali, quasi tutti i più grandi campioni del judo italiano, da quelli di ieri, attualmente coach o arbitri mondiali, come Pino Maddaloni, Ylenia Scapin, Roberto Meloni, Antonio Ciano, Paolo Bianchessi, a quelli di oggi come Fabio Basile, Odette Giuffrida, Edwige Gwend, Matteo Marconcini, Alice Bellandi, Matteo Medves.
È questa un’edizione evento del Judo Winter Camp, che incassa anche la presenza della 25enne brasiliana Nathalia Brigida. «Mi sto preparando per il Grand Prix a Tel Aviv, che si svolgerà dal 24 al 26 gennaio, e così sono venuta in Europa – ha spiegato l’atleta -. Da Lignano andrò direttamente all’EJU OTC a Mittersill».
La delegazione della Russia è composta da 67 persone (52 atleti), e con loro naturalmente Ezio Gamba. Un’occasione imperdibile per lui: a Lignano c’è anche il figlio Giacomo, alla prima uscita con la squadra del centro sportivo Carabinieri. E poi la prima squadra della Francia, 2 coach e 12 atleti, per la prima volta in Italia per uno stage privato. «Il Dlf Yama Arashi Udine ha voluto far sentire questo Winter Camp un patrimonio di tutti – ha detto Letizia Pinosio, presidente del club udinese - condividendo non solo le emozioni, ma anche l’opportunità di crescita, che dev’essere sempre coltivata e promossa».
Ci saranno pure tutti i migliori atleti della regione. Domani sera sfileranno i 64 che nel 2018 hanno vinto il Trofeo FVG, i 23 che hanno conquistato una medaglia agli italiani e le 11 medaglie europee ed internazionali. Saranno premiati anche il miglior atleta, tecnico e società dell’anno. —
Enzo de Denaro
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto