Morto Borgonovo lo ha vinto la Sla

É morto Stefano Borgonovo, ex calciatore che da lungo tempo combatteva contro la Sla. Attaccante, aveva indossato le maglie del Milan, della Fiorentina, della Nazionale e anche dell’Udinese.
Ha vestito il bianconero nella stagione 1993-’94 in cui ha segnato 5 gol in 12 partite, compresa la sua ultima doppietta in serie A nella sfida salvezza contro la Cremonese (3-3) che non bastò ai bianconeri per evitare la retrocessione. E proprio a Udine, dopo la parentesi a Brescia, ha chiuso nella stagione 1995-’96 la carriera.
Borgonovo, 49 anni, nel settembre 2008 aveva annunciato di essere malato di sclerosi laterale amiotrofica, una malattia che ha colpito vari sportivi. Stefano era ormai in grado di comunicare solo grazie a un sintetizzatore vocale. Nacque allora la fondazione che porta il suo nome, una onlus che sostiene la ricerca contro la Sla.
Dopo qualche anno dall’addio al calcio giocato, aveva intrapreso la carriera di allenatore con le giovanili del Como, ma già nel 2005 i problemi di salute lo avevano costretto ad abbandonare.
Lascia la moglie Chantal e quattro figli.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto