Morto Moses Malone, una leggenda dell’Nba

Aveva 60 anni, suo il record dei rimbalzi in attacco per nove stagioni, cinque consecutive

NEW YORK. Moses Malone, leggenda dell’Nba e tra i più grandi catturatori di rimbalzi di sempre, è morto ieri all’età di 60 anni. L’hanno reso noto i Philadelphia 76ers. Per tre volte era stato Mvp (1978 - 1979, 1981 - 1982, 1982 - 1983 e nell’83 anch delle Finals) e nominato tra i migliori 50 giocatori della lega professionistica americana. Chiamato 11 volte nell’All star game Nba e una in quello Aba, ha portato a termine 20 stagioni Nba, con una media di 20,6 punti e 12,2 rimbalzi.

Nel comunicato non si dà notizia delle cause del decesso. La polizia ha confermato che il corpo è stato ritrovato in una stanza d’albergo, a Norfolk in Virginia. Le ricerche sono partite quando l’ex cestista non si è presentato a un torneo di golf, dov’era invitato assiame ad altre celebrità.

Malone era nel team dei Philadelphia 76ers di Doctor J che vinse il titolo Nba nel 1983 e il club sottolinea che «sarà ricordato per sempre come una vera e propria icona e un pilastro nella storia dei 76ers».

«È con profonda tristezza che la famiglia dei Sixers piange la perdita improvvisa di Moses Malone. È difficile esprimere quanto abbia significato per noi, per la città di Philadelphia e per i suoi fedeli fan», ha scritto ancora il club dei 76ers.

Grazie al suo talento era passato diretto dal liceo ai professionisti nel 1974 all’Aba, per cui aveva firmato a Utah, e nel 1976 in Nba quando fallì l’altra lega. La sua morte segue di poco quella di Darryl Dawkins, altro ex Sixers, che nel 1975 diventò il primo a saltare il college per entrare diretto in Nba.

Malone detiene tutt’ora il record dei rimbalzi in attacco, fondamentale in cui è stato il migliore a partita per cinque stagioni consecutive, dal 1980 al 1985. Nel 2001 il suo nome era entrato nel Naismith memorial basketball Hall of fame.

L’ex pivot di 2,08 ha ottenuto i migliori risultati con le maglie di Houston Rockets e Philadelphie Sixers. Rookie nei Portland Trailblazers nel 1976, si ritirò nel 1995 dopo un’ultima stagione con i San Antonio Spurs. Tra il 1978 e il 1985 è stato sei volte il migliore rimbalzista della Nba, il quinto di tutti i tempi, e nove il migliore rimbalzista offensivo.

Quattro volte selezionato nell’All - Nba First team e quattro nel Second team, Malone è ottavo nella classifica dei migliori marcatori, quinto in quella dei migliori rimbalzisti di tutti i tempi e primo in quella dei migliori rimbalzisti offensivi di tutti i tempi. Infine, Moses è secondo nella classifica dei tiri liberi segnati e ottavo in quella classifica delle partite giocate in Nba.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto