Niente trasferta ma nella notte festa all’aeroporto

UDINE. Sarà una grande festa bianconera. A prescindere dal risultato di Catania che potrebbe regalare i preliminari di Champions all’Udinese, i tifosi sono pronti a festeggiare e tributare il giusto...

UDINE. Sarà una grande festa bianconera. A prescindere dal risultato di Catania che potrebbe regalare i preliminari di Champions all’Udinese, i tifosi sono pronti a festeggiare e tributare il giusto ringraziamento ad una squadra capace di ripetersi (anzi, migliorarsi nonostante le cessioni eccellenti) a un anno di distanza.

Sfumata la possibilità del volo charter (troppo cari i preventivi proposti e troppo pochi gli aeromobili disponibili), l’Associazione Udinese Club si è mobilitata per domenica sera. In un comunincato diffuso ieri dall’Auc, il sodalizio invita tutti i supporters a ritrovarsi all’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari per il rientro della compagine di Guidolin a tarda notte: «Per noi tifosi la squadra ha già vinto su tutta la linea, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale dopo gli ultimi 90 minuti – si legge –. È stata una stagione splendida, nella quale i giocatori hanno onorato la maglia mettendo in campo gambe, fiato, cuore e cervello. Mirabilmente condotti al traguardo dal “nostro” Guidolin, non solo un grande mister ma anche un grande uomo: umile, fiero e concreto. Per celebrare questo campionato indimenticabile, l’Associazione Udinese Club chiama a raccolta tutti i tifosi per un appuntamento imperdibile: un festeggiamento direttamente all’aeroporto di Ronchi dei Legionari per accogliere la squadra al rientro da Catania. Qualunque sia il risultato finale e la posizione in classifica i ragazzi si meritano l’omaggio dei tifosi, si meritano una grande festa, si meritano una testimonianza di gratitudine ed affetto da parte di tutti noi! Quindi andiamoci numerosi, verso l’una di notte per festeggiare solennemente e degnamente la fine di questo splendido campionato».

Il presidente dell’Auc, Edy Morandini, è sicuro: «Un campionato indimenticabile. Questo abbiamo vissuto ed è giusto andare a salutare e ringraziare la squadra nel cuore della notte. Impossibile fare una stima di quanti tifosi potrebbero esserci, bisogna aspettare la gara. Ma sono sicuro che saremo in tanti. L’attesa? Siamo sereni. Chiaramente arrivati a questo punto vorremmo tagliare il traguardo Champions, ma altrettanto serenamente diciamo che è stato già raggiunto un altro risultato storico».

Al Massimino non ci saranno invece molti friulani, secondo le stime della stessa Auc: potrebbero essere poco più di un centinaio i cuori bianconeri al Cibali, come veniva chiamato una volta. Come fare per esserci? Oggi, per esempio, è l’ultimo giorno di adesioni per la trasferta organizzata in pullman dall’Udinese Club San Daniele e Spilimbergo: oltre 1400 chilometri da percorrere per incitare l’Udinese nella partita più importante dell'anno. La partenza è fissata sabato alle 15, il rientro lunedì sera alle 20. La quota di partecipazione è di 180 euro (Denis 339-7682600 o Dimitri 328 2660645).

Marina Presello

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto