Nuoto sincronizzato: Udine concede il bis col primato regionale

UDINE. Per il secondo anno consecutivo l’Unione Nuoto Friuli Udine si è classificata al primo posto ai campionati regionali di nuoto sincronizzato che si sono svolti a Udine. La società del capoluogo friulano ha primeggiato tra le società regionali grazie ai risultati ottenuti in tutte le categorie (ragazze, junior e assolute, esordienti A e B e Giovanissime). Un’importante conferma per l’Unf, unica realtà in provincia di Udine che propone il nuoto sincronizzato. «Nel 2011– spiega Cinzia Brighenti, allenatrice della categoria junior – abbiamo ripreso un’attività che era stata sospesa per alcuni anni. Attualmente contiamo 60 atlete e siamo in crescita. L’obiettivo è raggiungere i numeri e la qualità della provincia di Trieste, che siamo comunque riusciti a battere per il secondo anno consecutivo».
Tra gli esordienti A primo posto per il duo Benedetta Casini e Sofia Scarpa, seguite dal duo giovanissime Marta Oghittu e Mia Zamolo (anni 2007/2008). Nella seconda giornata di gare si è riconfermata al primo posto con il solo categoria junior Giulia Candussi, classificata poi al secondo posto nel duo assieme a Gaia Tomadini. Oro nella categoria assolute per il duo Gaia Tomadini e Arianna Osso; Sofia Calligaris ha vinto l’oro nel solo categoria assolute. Ottime anche le prestazioni dell’Unf negli esercizi di squadra: terzo posto nella categoria ragazze, secondo posto per la squadra categoria Junior. Da segnalare infine l’esercizio di squadra libero combinato (composto da 10 atlete), in cui l’Unf ha conquistato il terzo posto nella categoria ragazze e il secondo nella categoria junior.
Le categoria esordienti A B e giovanissime sono state seguite dalle istruttrici Arianna Petrigh, Miriam Cavaliere; la categoria ragazze da Sara Terrin e Jessica Strgar, mentre una parte della categoria ragazze, tutte le assolute e la categoria Junior dall’allenatrice Cinzia Brighenti. «Il nostro obiettivo – spiega quest’ultima – è migliorare ulteriormente negli esercizi di squadra. In questa stagione abbiamo partecipato a tre campionati italiani. A livello individuale abbiamo conquistato un 8º e un 15º posto, sfiorando l’accesso alla fase finale. (m.t.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto