“Oscar” del basket a Casarsa e Azzano
Assegnati i premi per la stagione 2016-17: i punti più alti sono state le promozioni (in B donne e D uomini) dei due club

PORDENONE. Il viatico alla nuova stagione cestistica che partirà ufficialmente a fine mese con la C silver è stata la tradizionale cerimonia di premiazione delle società provinciali per l’annata sportiva 2016-2017 al PalaFlora di via Peruzza a Torre. Una stagione che ha avuto come vertice la promozione in serie B femminile del Casarsa e quella dell’Azzano Decimo in serie D, prima volta nella storia del club. L’occasione è servita per premiare il Sacile per i suoi 40 anni nel mondo del basket.
Ma è stata soprattutto la festa del basket giovanile, in cui la parte del leone l’ha fatta il Sistema rosa con ben quattro riconoscimenti, ricevuti per essersi piazzato sul podio in tutti i campionati giovanili regionali cui ha partecipato, con la chicca del titolo di campione del Friuli Venezia Giulia con le under 20. In quello maschile dominio della 3/S Cordenons, con ben sei premi ricevuti.
Queste le formazioni premiate. Si parte con il riconoscimento alle prime tre classificate della categoria del minibasket aquilotti: Sacile, primo, poi Villanova e Cordenons. Per gli esordienti: Portogruaro, Fiume Veneto e Sacile. Under 13 maschile: Cordovado, Cordenons e Aviano, under 14: Rorai, po laureatosi anche campione regionale, Porcia, Casarsa. Under 15: Portogruaro, Fiume Veneto e Balonsesto. Per gli under 16 Humus Sacile, Cordenons e Maniago, tra i 18 Cordenons, Nuovo Basket Pn e Spilimbergo. Per gli under 20, infine, Cordenons A e B e Balonsesto. In campo femminile (i vari campionati si giocano a livello regionale) il riconoscimento va al Sistema rosa, 3° tra le under 14, 16 e 18, e primo, nelle under 20. Nei campionati giovanili d’eccellenza premiazione del Nuovo Basket Pn secondo in regione nella categoria under 16 e per il Cordenons, secondo tra gli under 18. Premio speciale al Sacile per i 40 anni di storia, per i 23 alla guida del minibasket di Ivo Maset e al sito You basket.
Chiusura con l’assessore allo Sport Walter De Bortoli, che ha ricordato come a Pordenone stia nascendo «un grande progetto giovanile che vuole far tornare ai fasti del passato uno sport che in città ha una grande tradizione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video