Otto primi posti per Cividale agli Italiani di Teamgym

cividale. Ha fatto incetta di tricolori la società cooperativa sociale Santa Angela Merici di Cividale che, nei giorni scorsi, è rientrata dai campionati italiani di Teamgym di Cesenatico con un considerevole bottino. Disciplina ginnica proveniente dalla Scandinavia ma sempre più diffusa in Europa e negli Stati Uniti, il Teamgym fa parte della Fisac (Federazione italiana sport acrobatici e coreografici) e prevede competizioni individuali e a squadre (da 6 a 10 partecipanti) su tre specialità: corpo libero, power tumbing e mini trampolino elastico. Volteggi e coreografie sono infatti gli elementi che rendono spettacolare questo sport.
La società cividalese, che opera all’interno della palestra Palagym di Udine, partecipa da alcuni anni alle attività della Fisiac e, per la terza stagione consecutiva, ha affrontato la fase finale del campionato italiano che, al termine delle tappe svoltesi durante la stagione, stabilisce la classifica definitiva. Reduce da diversi podi nelle gare a coppie, quest’anno il sodalizio friulano si è superato riuscendo a conquistare, con tutte le otto atlete presenti, il primo gradino della classifica finale nazionale. Fra queste la giovanissima Costanza Iuri, di soli otto anni che, alla sua prima esperienza agonistica, è riuscita a mettere le mani sul tricolore nel Teamgym L1 categoria giovani. Più piccola fra tutte le ginnaste in gara, Costanza ha ottenuto 29.60 punti sbaragliando la concorrenza.
Le altre sette atlete hanno invece partecipato alla gara a squadre L2 sempre categoria giovani. Si tratta di Lidia Laura Lapuste, Melissa Mongelli, Arianna Toniutti, Giada Palazzi, Giulia Canciani, Debora Barbiani e Joal Basso, tutte nate fra il 2005 e il 2007, che hanno messo al collo la medaglia d’oro con il punteggio totale di 32,76 distaccando di ben 2,78 punti la seconda squadra classificata. A seguire queste ragazze volanti sono state le due allenatrici Ivana Mingolo ed Elisa Gorenszach, che sono già al lavoro per preparare le ragazze a nuovi e importanti traguardi. L’obiettivo, per la prossima stagione, è infatti quello di disputare competizioni di livello internazionale. —
Alessia Pittoni
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto