Pascolo ok con Trento: è pronto all’All star game

Roboante esordio nella Last 32 di Eurocup per la Dolomiti Energia Trento. La formazione che annovera tra le proprie fila il friulano Davide Pascolo supera 82-63 la Grissin Bon Reggio Emilia nel derby...

Roboante esordio nella Last 32 di Eurocup per la Dolomiti Energia Trento. La formazione che annovera tra le proprie fila il friulano Davide Pascolo supera 82-63 la Grissin Bon Reggio Emilia nel derby italiano all’alba del girone K. Essendosi trattata di sfida vera, il successo dei trentini assume connotati importanti contro i campioni d’inverno della serie A che, nonostante la perdurante assenza di capitan Kaukenas, vedono il debutto del neo arrivato lungo montenegrino Golubovic.

La Dolomiti Energia si dimostra intensa e aggressiva su entrambi lati del campo e sfata il tabù che in due stagioni nella massima serie non aveva mai visto i bianconeri sconfiggere i vicecampioni d’Italia reggiani. Tra i trascinatori degli aquilotti anche, ovviamente verrebbe da dire, Dada Pascolo. L’ala di Coseano produce 12 punti, 5 rimbalzi e 15 di valutazione. Giorni importanti, dunque, sotto tutti i profili per Pascolo che chiuderà una settimana da urlo con la partecipazione al Beko All star game di serie A in programma domenica, alle 18, proprio al palaTrento con diretta tv su Sky Sport 2 HD. Il friulano è stato tra i più votati degli appassionati del basket sul sito internet www.allstargameitalia.com. Quindi, Dada partirà in quintetto nella formazione griffata Dolomiti Energia All star team allenata dal suo coach di club Buscaglia, fresco di rinnovo fino al 2017 a Trento, e dal “vate” Bianchini. C’è un altro cestista regionale, triestino precisamente, che parteciperà all’All star game con l’altra squadra targata Cavit All star team. Si tratta di Stefano Tonut dell’Umana Reyer Venezia che sempre in Eurocup esordisce perdendo in casa 84-86 contro lo Zenit San Pietroburgo nel girone L. Per il “mulo” figlio d’arte di Alberto, zero punti in 5 minuti scarsi d’impiego. L’altra italiana in ballo è l’Emporio Armani 7 Milano che cade 83-67 a Berlino contro l’Alba nell’esordio del girone J. L’Europa non fa sconti ai milanesi, nemmeno se si tratta di quella minore, dopo un tutt’altro che entusiasmante cammino nella prima fase di Eurolega. L’altro ieri, nel girone N, Sassari è finita ko a Szolnok in Ungheria a completamento di un primo turno nel complesso da dimenticare per le italiane. Tranne che per Pascolo e la sua Trento.

Massimo Fontanini

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto