Pattinaggio: Gioia Girardi cerca applausi all’Europeo

La convocazione azzurra di Gioia Girardi all’Europeo cadette è soltanto la ciliegina sulla torta di un periodo soddisfacente per il pattinaggio di Udine e provincia. L’atleta del Pattinaggio...

La convocazione azzurra di Gioia Girardi all’Europeo cadette è soltanto la ciliegina sulla torta di un periodo soddisfacente per il pattinaggio di Udine e provincia. L’atleta del Pattinaggio Aquileiese, chiamata a vestire un’altra volta la maglia della nazionale giovanile per il campionato continentale di categoria di artistico a Friburgo, in Germania, dal 5 al 10 settembre, è la punta di diamante di un movimento assolutamente in ripresa, soprattutto in termini qualitativi. Il movimento vede nella quindicenne friulana la sua promessa più splendente, ma ha tanti altri atleti che si stanno mettendo in luce nelle diverse specialità.

Agli italiani di singolo (categorie divisioni nazionali), che si sono disputati verso la metà di luglio a Mirandola, in provincia di Modena, i pattinatori friulani hanno ottenuto risultati importanti: un argento per la coppia danza (categoria divisione nazionale B) costituita da Marta Ermacora e Matteo De Sabbata della Roller Skate Manzano; un oro per la coppia artistico (categoria divisione nazionale D) Giada Rinaldi-Mattia Donzella (Pattinaggio Sangiorgino).

Altri otto atleti della provincia (Marina Valent, Sofia Stoylar, Laura Sguassero, Azzurra Urba, Nicole Savio, Sania Zorzettig, Sara Leggeri e Alberto Burba) hanno inoltre partecipato agli stessi campionati, posizionandosi vicino al podio.

I campionati italiani di solo dance nazionale e internazionale, che si sono disputati invece a Roccaraso, in provincia di L’Aquila, nella seconda metà di luglio, hanno visto Vanessa Maggio, dell’Associazione sportiva dilettantistica Corno, laurearsi vicecampionessa italiana nella solo dance nazionale categoria C divisione nazionale e Valentina Mocali, del Pattinaggio Aquileiese, vincere il bronzo nella solo dance divisione internazionale categoria senior. Grazie a quest’ultimo risultato Valentina Mocali è in attesa della convocazione per la Coppa Europa, in programma in Francia dal 30 ottobre al 5 novembre.

Ai campionati di solo dance buoni risultati hanno ottenuto anche Alice Zanellato, Francesca Tracogna, Elisa Iuri, Elena Zanon, Clarissa Marchesi, Jennifer Gregorat, Laura Zanon e Clara Dini. Si tratta di atleti che sono tutti inseriti nel progetto Solo Dance, ideato e organizzato dal comitato provinciale Fihp di Udine, in collaborazione con il tecnico federale Fabio Hollan. (m.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto