Per la Cda è il match della verità: battere Firenze per continuare a sperare
A Latisana, ultima in casa della stagione, le fucsia di coach Barbieri non possono sbagliare, altrimenti sarà retrocessione. Il pubblico risponde presente, palasport esaurito

Il palazzetto di Latisana vicinissimo al sold out, come contro Conegliano e Milano, ma questa volta non per vedere le star della pallavolo mondiale ma per tifare Cda Volley Talmassons Fvg che sabato 21 febbraio, alle 18, giocherà l’ultima gara casalinga della sua prima stagione in A1, terzultima della regular season, una partita da “dentro o fuori”.
Dall’altra parte della rete ci sarà Il Bisonte Firenze, già sconfitto all’andata, che conta quattro lunghezze in più delle friulane e che, espugnando il campo della Bassa, condannerebbe subito proprio Ferrara e compagne alla retrocessione.
Alle Pink Panthers serve dunque una vittoria piena per continuare a sperare e il pubblico friulano ha risposto all’appello: di posti disponibili, on line sul circuito Vivaticket o acquistabili direttamente in palazzetto, ce ne sono ancora ma non sono molti.
L’auspicio dei tanti presenti sarà quello di rivedere, nel gioco e nel risultato, la partita contro Pinerolo, che ha regalato, poco meno di un mese fa, la prima vittoria casalinga. «Sappiamo che è una partita da dentro o fuori – dice il tecnico Leonardo Barbieri – e per noi è come una finale nella quale si deciderà l’esito di un anno di lavoro. Ci vorrà tutta la determinazione, la convinzione e l’attenzione da mettere in campo per vincere. Abbiamo lavorato bene, anche sulla testa, per toglierci le paure e affrontare nel migliore dei modi queste ultime tre partite. Ci crediamo: noi dello staff, le ragazze, la società che ci è sempre stata vicina».
Riguardo alle avversarie, l’allenatore ricorda che: «Firenze ha un attacco molto forte, in primis con Malual, ma anche con le due bande. Dovremo essere brave in battuta, così da metterle in difficoltà in ricezione. All’andata abbiamo vinto in maniera netta, questo ricordo deve essere una spinta in più. Abbiamo dimostrato che possiamo farcela e vogliamo ripeterci».
La centrale Jovana Kocic, tra le protagoniste della stagione, evidenzia come «questa è senza dubbio la partita più importante della stagione per noi. Faremo tutto il possibile per vincere e per continuare a lottare per mantenere il nostro posto in A1. Abbiamo dimostrato di meritarci questa categoria e spero che questa volta anche la fortuna sia dalla nostra parte. Siamo pronte a dare tutto, fino all’ultimo pallone. Chiediamo al pubblico che ci continui a sostenere come ha sempre fatto. Possiamo ancora farcela, noi ci crediamo».
La partita verrà trasmessa, oltre che sulla piattaforma VolleyballWorldTv, anche in diretta su Raisport che seguirà così le friulane per il secondo fine settimana consecutivo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto