Petardo al portiere: Cavazzo rischia la beffa
TOLMEZZO. Continuano a migliorare le condizioni di salute di Devis Zozzoli lo sfortunato portiere del Cavazzo tramortito da un petardo lanciato da un tifoso del FusCa subito che il giocatore Leo Fachin aveva trasformato il decisivo rigore che sanciva il passaggio ai quarti di finale della squadra di Fusea e Cazzaso così eliminando i detentori del titolo.
Per conoscere la sentenza del giudice sportivo in riferimento a quanto accaduto bisognerà attendere la prossima settimana, dopo che il giudice avrà letto quanto riportato sul referto di gara da parte dell’arbitro Guido Bonari della sezione di Tolmezzo ipotizzando che molto probabilmente ci sarà un supplemento di referto o un incontro alla Delegazione della Figc locale tra lo stesso Giudice e l’arbitro vista la gravità del fatto.
Ai fini regolamentari sarà fondamentale quanto riportato dall’arbitro per poter arrivare alla individuazione dell’autore del gesto e la relativa appartenenza ad una delle due tifoserie presenti. Ci sarà poi l’aggravante in quanto il petardo oltre ad aver messo ko il portiere Zozzoli e procurato danno anche all’arbitro Bonari, ha messo a repentaglio l’incolumintà dei presenti alla gara.
Se tale identificazione non dovesse avvenire il Cavazzo corre il serio rischio di essere incolpata di responsabilità oggettiva (art. 1) in quanto squadra ospitante, quindi oltre al danno ci sarebbe anche la beffa della probabile squalifica del campo.
Ben conscio di tale ipotetico provvedimento di colpevolezza verso la società Cavazzo è il presidente Dario Zearo vista la sua lungimirante esperienza acquisita quale primo dirigente del Tolmezzo Carnia: «Nella malaugurata ipotesi di un coinvolgimento a livello disciplinare del Cavazzo – la società sin d’ora è già pronta a presentare un controricorso mediante testimonianze e foto che hanno immortalato l’autore del misfatto».
Il presidente Zearo tende poi a stigmatizzare il comportamento dei dirigenti del FusCa: «Invece di preoccuparsi dell’accaduto e verificare le condizioni fisiche del portiere Zozzoli hanno cercato di minimizzare l’accaduto accusando lo stesso giocatore di mentire sull’entità dell’infortunio, poi sconfessati da referti medici rilasciati dal pronto soccorso dell’ospedale di Tolmezzo».
Intanto Devis Zozzoli non farà parte certamente della formazione che domenica prossima affronterà il Villa per il big-match della nona giornata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto