Piazza XX Settembre incorona i pordenonesi FOTO

Boxe, doppia vittoria per i pugili di casa nella riunione in centro città. Zilli premiato come migliore
FOTO MISSINATO - BOXE
FOTO MISSINATO - BOXE

PORDENONE. Successo per la boxe in piazza XX Settembre, la sfida interregionale tra Friuli e Veneto. A fare gli onori di casa, lo staff della Società pugilistica pordenonese. In apertura, prima dei pugni il ricordo: un omaggio alla memoria di Gino Rossi, professionista pordenonese scomparso di recente, con un saluto alla vedova, la signora Nelly, garbata presenza a bordo ring.

Poi, i combattimenti. Nel primo match, per la categoria 50 kg, s’è imposto ai punti il pugile veneto Dorin Romanciuc (Union Mestre) su Alessandro Zanette (Orion Boxing Team) per l’irruenza all’attacco. Nel secondo, superleggeri, la nostra regione era rappresentata da Vlad Popescu (Apu) contro il veneto Maicol Giacomini (Santamonica). Popescu è partito bene ma Giacomini è uscito nelle due successive riprese. Verdetto netto.

Nel terzo match, categoria 69 kg, è salito sul ring il pordenonese Francesco Zilli (Spp) contro Danilo Melocchi (Orion Boxing Team). Più potente nei colpi e nella frequenza, il pugile di casa ha imposto subito la sua boxe. Nell’incontro successivo, sul ring Claudio Barbiera (Apu) ed Alberto Cilia ((Union Boxe Mestre), categoria 56 kg. I due si sono dati battaglia. Alla fine, verdetto di parità.

Nel quinto incontro, categoria 64 kg, Paolo Peri (Audace Trieste) ha affrontato il longilineo Alessandro Milan (Riviera Friulana). Milan ha subìto due conteggi alla seconda ripresa ed è stato sottratto al terzo solo dal gong. L’arbitro ha interrotto per ko tecnico. Nel penultimo match, pesi medi, Mamadou Sy (Audace Trieste) ha incrociato i guanti con Hicham Zentari (Treviso). Ha avuto la meglio la precisione dei diretti al volto di Zentari, impostosi ai punti.

Nel match-clou della riunione, categoria 69 kg, si sono affrontati il beniamino di casa, Alex Santarossa (Spp) e Boro Benoit (Treviso Ring). Più esperto il boxeur locale, pur fermo nel 2012, ha messo a segno più colpi di un avversario passivo, vincendo ai punti senza brillare, ma le diverse centinaia di spettatori hanno comunque apprezzato la generosità. A fine serata, la giuria della riunione ha premiato il pordenonese Francesco Zilli (Spp) come migliore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto