Pordenone fa sua la coppa Triveneto

Volley: le ragazze della Bulloneria Friulana si aggiudicano il triangolare al palasport Gallini a spese di Bassano e Lavis

PORDENONE. Grande Bulloneria Friulana Pordenone. Dopo il successo in coppa Regione, la squadra di coach Flavio Berardi esagera e si aggiudica la coppa Triveneto al palasport Gallini di fronte a un pubblico numeroso.

La formula prevedeva la disputa di un concentramento. Il Pordenone, vincendo 3-0 la prima partita con il Bassano e perdendo 2-1 con le trentine del Lavis, si è aggiudicato il primo posto in classifica con 4 punti, approfittando del fatto che il Bassano ha superato il Lavis 2-1 (chiudono la graduatoria Lavis 3, Bassano 2 punti).

La certezza del successo la Bulloneria Friulana lo ha avuto al termine del secondo set contro il Lavis. Perduto il primo parziale il Pordenone ha vinto il secondo: il momentaneo 1-1 ha regalato dunque la certezza matematica del primo posto e a quel punto Babuin e compagne hanno lasciato campo libero alle avversarie. Dulcis in fundo il premio per la migliore giocatrice parla pordenonese: se l’è aggiudicato Francesca Zaccariotto.

Nella prima gara dunque il Pordenone ha affrontato, al mattino, il Bassano, serbatoio della formazione di serie B1. Anche questa squadra è allenata da Malinov. Il Pordenone si è presentato con questo sestetto di partenza: Villa in regia, opposto Ortolan, ali Babuin e Faloppa, centrali Zaccariotto e Fiorotto, libero Morson. Nel primo set il Pordenone è andato sul 16-13, mantenendo 3 punti di margine.

Il Bassano ha cercato la rimonta, ma si è bloccato a -2: 25-23. Nel secondo set il Pordenone dominava: 16-9. Le bassanesi in difesa non esistevano, e le locali sono andate sul 2-0: 25-20. Infine il terzo set. Sembrava fatta, con la Bulloneria Friulana che andava a condurre 16-12. Stavolta il Bassano non mollava: 21-20. Sorpasso delle vicentine sul 22-23. Zaccariotto, un errore e Fiorotto dal centro hanno quindi regalato l'unico e decisivo successo della giornata.

Seconda gara. Sestetto base del Pordenone contro il Lavis: Villa in regia, Faloppa opposto, Ortolan e Babuin bande, Fiorotto e Zaccariotto centrali, Morson libero. Primo set per le trentine: 25-13. Secondo set, ecco la coppa: 27-25. Terzo set 25-15 per il Lavis con le seconde linee pordenonesi in campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto