Pordenone, un “aiutino” dall’Udinese: arriva il portiere Vicario
PORDENONE. In attesa di sapere se sarà Lega Pro (più probabile) o serie D, il Pordenone mette a segno il primo acquisto dell’annata. I neroverdi hanno trovato l’accordo con Guglielmo Vicario, portiere classe ’96 ex Fontanafredda e di scuola Udinese.
Al colpo, a quanto pare, manca soltanto l’ufficialità. Si dovrà ancora aspettare, come si dovrà attendere le 19 di oggi per sapere quanti club si iscrivono in serie C: scade infatti il termine per presentare tutta la documentazione necessaria per far parte del terzo campionato italiano. Il Pordenone è alla finestra e spera in qualche altro scivolone dopo quelli del Monza (e Parma in B).
Affare fatto. Insomma, dopo qualche giorno di corteggiamento Vicario ha detto “sì”. Sarà lui uno dei portieri dei “ramarri” della prossima stagione. Sul ragazzo c’era anche l’Altovicentino, che si era mosso già prima di chiudere i play-off di serie D.
L’ha spuntata però la società cittadina, “aiutata” anche dall’Udinese. Il club friulano, infatti, ha premuto affinché il portiere andasse in Lega Pro e gli ha fatto sottoscrivere l’addestramento tecnico, una sorta di pre-contratto: in buona sostanza, se Vicario farà bene coi neroverdi, a fine anno potrà legarsi all’Udinese.
L’ufficialità del passaggio al Pordenone, a ogni modo, sarà data la prossima settimana, quando il giovane avrà finito gli esami di maturità. Scelto il portiere giovane, il Pordenone dovrà poi valutare le condizioni di Gianni Careri, estremo designato come esperto: la priorità della società è confermarlo – c’è già stata una parola in questo senso – anche se servirà capire come sta.
Futuro. Vicario, a ogni modo, è un acquisto giusto anche in caso di serie D, fuoriquota al secondo anno. Sul fronte Lega Pro o no oggi si saprà di più, le indicazioni sono più che positive.
Molti club sono in difficoltà e, inoltre, solo in due pare facciano domanda di ripescaggio, ovvero Pordenone e l’Albinoleffe.
Ora non resta che attendere, con la consapevolezza di avere le carte in regola: il presidente Lovisa, ha dichiarato che sarà fatto lo sforzo di per presentare la richiesta (400 mila euro di fideiussione e 500 mila di versamento a fondo perduto).
Erede. Intanto, in serie D, il Fontanafredda ha trovato il sostituto di Vicario: è Gian Luigi Carniel (’97) del Careni/Pievigina. Affiancherà Mattia Onnivello (’94).
Il Tamai, ora, preme per avere un ex neroverde, Alberto Paladin (’84): l’accordo può essere trovato in settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto