Povera Ferrari, perde a tavolino anche il podio di Vettel

CITTA’ DEL MESSICO. È cambiato ancora il podio del Gran Premio del Messico, terz’ultima prova del Mondiale di Formula Uno. Sebastian Vettel, salito sul podio grazie alla penalizzazione di 5 secondi inflitta a Max Verstappen, è stato a sua volta sanzionato per «guida pericolosa» in occasione del tentato sorpasso da parte di Daniel Ricciardo. Il tedesco della Ferrari si è visto punire con 10” di penalità ed è stato così retrocesso dal terzo al quinto posto, alle spalle delle due Red Bull. Dietro Hamilton e Rosberg, dunque, c’è Ricciardo a completare il podio con Verstappen quarto. Vettel, secondo i commissari di gara, ha cambiato direzione in frenata alla curva 4 «e questo è stato considerato potenzialmente pericoloso alla luce della vicinanza delle ruote delle due macchine». Per il ferrarista anche due punti di penalità sulla patente, 6 negli ultimi 12 mesi.
«Poteva essere una giornata dal sapore speciale, con un podio meritatissimo che ci è stato tolto dalla burocrazia - il commento infuriato di Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari - Tutta la squadra aveva dimostrato carattere rimanendo unita e concentrata in un momento difficile. La strategia ci aveva permesso di recuperare posizioni, i due piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Purtroppo siamo stati penalizzati da una decisione inappellabile dei commissari che ritengo troppo pesante e, per certi versi, ingiusta».
«Rispetto moltissimo Ricciardo e non è bello quando due macchine si toccano - commenta Vettel - A mia difesa posso dire che stavo lottando con tutte le forze, ho cercato di lasciargli comunque un minimo di spazio e penso di averlo fatto».
E alla “Politica del pallone su Gr Parlamento” è intervenuto il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera. «È stata una stagione per noi positiva e anche se i voti si danno alla fine, darei un 10 e lode per impegno e competenza tecnica - ha detto -. Ma l’auspicio è che presto i piloti ritornino a essere decisivi».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto