Proiezioni play-off: per la Gesteco un’ipotesi intrigante
Vincendo a Orzinuovi si aprirebbe una possibilità per Cividale: finire quinta e con il fattore campo amico contro Forlì

Prove generali prima del grande ballo. Domenica 27 aprile la Gesteco Cividale affronterà l’ultima trasferta della sua stagione regolare, sfidando a Orzinuovi il Gruppo Mascio allenato dal friulano Franco Ciani. Per i padroni di casa sarà l’ultima sfida dell’annata sportiva, già certi di quel 14° posto che sta a metà tra play-off e play-out.
Per i ducali invece la situazione è diversa: il posto in griglia per la promozione è assicurato, ma il piazzamento può essere migliorato ulteriormente e una vittoria aprirebbe alla possibilità di giocare la post-season con il fattore campo a favore. Come? Diamo un’occhiata.
Proiezione migliore...
Partiamo dall’ovvio: per sognare bisogna innanzitutto battere Orzibasket. In stagione i friulani hanno giocato 18 trasferte e il rullino di marcia è perfettamente in equilibrio, con 9 vittorie e altrettante sconfitte. Il dato però è inflazionato dai 4 ko consecutivi rimediati tra 15 gennaio (derby contro l’Apu Udine al PalaCarnera) e il 12 febbraio (sconfitta contro Cantù, salvata da una tripla sulla sirena di Valentini), quando le rotazioni di Stefano Pillastrini erano ridotte all’osso dagli infortuni.
Ora la squadra è al completo e ha dalla sua una motivazione molto più forte degli avversari, virtualmente già in vacanza. Vincendo i friulani arriverebbero a quota 46, dove già li attende l’Unieuro Forlì e dove li potrebbe precedere Rieti, impegnata contro la già retrocessa Piacenza. I romagnoli hanno in mano il proprio destino: vincendo sul campo dell’ostica Sella Cento, affamata di punti salvezza, sarebbero certi del 4° posto, seguiti dai laziali.
Le Eagles chiuderebbero quindi al 6° posto e affronterebbero Rieti, con gara 1 e 2 in trasferta. Se però la squadra di Martino perdesse le cose si farebbero interessanti: Cividale avrebbe il fattore campo e sarebbe sicura del 5° posto (in virtù del 2-0 negli scontri diretti contro Dada Pascolo e compagni, che sarebbero l’avversario designato al 1° turno), potendo ambire addirittura al 4° posto in caso di clamoroso crollo della squadra di Alessandro Rossi (possibilità remota).
… e la peggiore
In caso di ko invece Cividale rimarrebbe a 44 punti e la situazione si farebbe più complicata. Una vittoria di Rieti a Piacenza blinderebbe il 5° posto e Verona, forte del 2-0 negli scontri diretti con i friulani, vincendo in casa contro la Pesaro avrebbe l’occasione di sorpassarli. Cividale si troverebbe così al 7° posto, pronta ad affrontare la 4ª classificata (una tra Forlì e la Real Sebastiani).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto