Quanto Friuli in Nazionale Rugby: Muzzo al Sei Nazioni donne e due atleti nell’Under 18

Il Friuli Venezia Giulia del rugby si tinge d’azzurro. Dal Sei Nazioni Femminile a quello U18 la presenza di atleti regionali conferma il buon lavoro delle società del Fvg e di reclutamento da parte della Federazione Italiana Rugby.
Qui Italia Femminile
La pordenonese Aura Muzzo (classe 1997), di professione trequarti ala, partirà titolare nell’Italia Femminile che domenica esordirà contro l’Inghilterra, nel primo turno del Sei Nazioni Femminile 2024; il calcio d’inizio è previsto per le ore 16 Aura è una delle “armi offensive” più affidabili e costanti per coach Giovanni Raineri; attaccante di razza è anche atleta di grande spessore dal punto di vista difensivo, una giocatrice completa che rappresenta oramai un punto fermo dell’Italdonne dall’alto delle sue quaranta presenze in maglia azzurra. Cresciuta nella ginnastica artistica, disciplina praticata per ben quattordici anni, Aura Muzzo ha scoperto la palla ovale nelle fila del Rugby Pordenone, si è messa poi in luce a livello internazionale nel rugby a sette.
Nel 2017 è passata al Rugby Villorba - con cui nel 2018/2019 ha anche vinto lo Scudetto - dove ha trovato la sua dimensione e lo stesso anno ha esordito in azzurro in un test match contro la Francia a Biella, il primo di una lunga serie; nel suo palmares anche la partecipazione a due Coppe del Mondo. Coach Raineri, per questa prima sfida all’Inghilterra, si affida, quindi, a una formazione che unisce esperienza e freschezza: a guidare l’Italia sarà Sofia Stefan, che, come Michela Sillari, scenderà in campo per l’ottantatreesima volta con la maglia della Nazionale. L’Italia se la vedrà, poi, con Irlanda (il 31 marzo), Francia (9 aprile), Scozia, di nuovo al Lanfranchi di Parma, il 20 aprile e Galles, il 27 aprile.
Qui Italia U18
Sono due gli atleti friulani che prenderanno parte al prossimo Sei Nazioni U18, che per la prima volta, sarà ospitato a Parma: si tratta di Samuele Venuto (classe 2006), di professione terza linea, atleta della Rugby Udine e di Nicola Noselli (classe 2006), trequarti centro, atleta della Benetton Treviso, ma formato rugbysticamente parlando, nelle fila del RC Pasian di Prato squadra con cui ha giocato fino a gennaio 2024. L’Italia debutterà il 30 marzo alle contro il Portogallo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto