Restivo e Mizzau a Riccione per il sogno olimpico

RICCIONE. Tornano in gara allo stadio del nuoto di Riccione i protagonisti dei campionati europei in vasca corta di Glasgow, assieme a tutti i migliori nuotatori italiani.. Con i campionati assoluti invernali, in programma da oggi a sabato, inizia la stagione in vasca lunga che condurrà ai Giochi di Tokyo 2020 attraverso collegiali, assoluti primaverili, Europei di Budapest, Internazionali di Nuoto/Trofeo Sette Colli e numerosi altri meeting. A inseguire il sogno olimpico saranno anche i friulani Matteo Restivo e Alice Mizzau.
I criteri di qualificazione per le Olimpiadi prevedono due tabelle di tempi limite, una più stringente che si applicherà alle gare in programma fino al 14 dicembre, e una meno severa, che coinvolge anche le staffette, per le gare che si svolgeranno dal 17 al 21 marzo.
Matteo Restivo, 25 anni, tesserato per Carabinieri e Florentia Nuoto, detiene il primato italiano nei 200 dorso (1’56”29). Bronzo all’Europeo 2018, a questi Assoluti scenderà in acqua sia nei 100 che nei 200 dorso. Anche se la manifestazione rappresenta solo una tappa di questa lunga stagione, il friulano è ingolosito dal titolo invernale e gareggerà per dimostrare di essere il più forte. Il tempo limite nei 200 dorso per staccare il pass olimpico è di 1’55”8, ben sotto il record italiano. Una missione impossibile, a questo punto della stagione. Matteo sarà in gara domani nei 100 e sabato nei 200.
Alice Mizzau, 26 anni, gareggerà domani nei 100 stile libero e sabato nei 200 sl. «La preparazione va sempre meglio – spiega-. Più passa il tempo e più sto recuperando quello che ho perso due stagioni fa. Partecipo agli Assoluti senza aspettative e senza pensieri, senza voglia di strafare. Il 27 dicembre, come 4 anni fa, andrò in collegiale in Sudafrica con il mio vecchio allenatore spagnolo, Fred Vergnaux. Saranno tre settimane molto toste, ma ho voglia di lavorare».
Ai campionati assoluti invernali parteciperanno 145 società con 507 atleti (242 maschi e 265 femmine), per un totale di 1.101 presenze-gare. Oltre a Restivo e Mizzau saranno 13 gli atleti che scenderanno in vasca con i colori delle società regionali (Arca Team, Cus Udine, Maniago Nuoto, Pallanuoto Trieste, Gemonese Nuoto, Tergeste Nuoto, Uips Cordenons).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto