Riecco il Basket time Udine: è promosso nella C Silver

Battuta nella semifinale playoff la CrediFriuli Cervignano. Sale anche il Breg Coach Pesante: «È stata una stagione esaltante, non abbiamo mai mollato»



Geatti is back. Il Basket time Udine celebra il ritorno in serie C Silver, dove mancava dal 2016, grazie al successo in due partite nella semifinale dei play-off contro la CrediFriuli Cervignano. Festa grande, dunque, a Udine sud col sodalizio della presidentessa Letizia Di Leo che si conferma uno specialista di promozioni dalla D Fvg al piano superiore.

«È stata un’annata esaltante - afferma coach Sergio Pesante, marito della numero uno -, abbiamo perso veramente molto poco nonostante, in settembre, non fossimo tra le squadre più accreditate. Siamo arrivati ai play-off un po’ stanchi e con parecchi acciacchi, cosa che succede a tutte le squadre a questo punto della stagione, ma i miei ragazzi hanno dimostrato di avere grande forza mentale e di non mollare mai. Gara 2 a Cervignano ne è stata l’ennesima dimostrazione. Sotto di 16 punti, la partita poteva sembrare persa. Invece, siamo riusciti a metterci il cuore per continuare a giocare, riaprire la sfida, portare a casa vittoria e promozione. Il gruppo che sì è creato in palestra è stato fondamentale, la squadra è riuscita sempre a tirare fuori energie e lucidità anche nei momenti più complicati superando quelli che possono essere inevitabili lacune o cali di forma. Quest’anno i canestri importanti sono entrati, sicuramente la fortuna ci ha aiutato, ma non è sempre un caso quando questo succede».

Il capo tribù, del gruppo citato da Pesante, è il capitano Federico Sandri. «Dopo nove vittorie di fila - Sandri svela un aneddoto - coach Pesante è entrato nello spogliatoio urlando che se avessimo continuato a giocare così male avremmo perso le successive 5 partite. Siamo arrivati a vincerne 18 consecutive, è stata una cavalcata fantastica. Stiamo ancora ridendo pensando a quella scena. Per quanto riguarda i play-off, siamo stati forti a livello mentale. Nelle tre serie durissime contro Cus Trieste, San Vito al Tagliamento e Cervignano abbiamo rischiato di capitolare più volte, ma questo gruppo ha avuto una marcia in più e rispecchiato il carattere del coach. Fare parte della famiglia Basket Time è un privilegio, esserne capitano è un onore».

Assieme alla Geatti, in serie C Silver è promosso il Breg San Dorligo che nella “bella” di semifinale sconfigge 85-78 l’Aviano. I dorligesi affronteranno il Basket time nella finale secca per il titolo Fvg in programma domenica prossima in sede neutra da definire. Sarà la degna conclusione del campionato tra le capolista dei gironi della prima fase, Castellani e Usaj. -



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto