Rugby, Scott Palmer guiderà Udine in serie A

L’ex azzurro neozelandese è il nuovo tecnico della Rugby Udine. «Sono soddisfatto - ha detto - dell’opportunità che mi è stata offerta: voglio fare una grande stagione»

UDINE. La Rugby Udine 1928 ha scelto la nuova guida tecnica: è il neozelandese ed ex azzurro Scott Palmer, il nuovo head coach della formazione friulana. «Sono soddisfatto dell’opportunità che mi è stata offerta e mi aspetto una grande stagione» queste le prime parole del nuovo allenatore della Rugby Udine.

Scott Kenneth Palmer, nato a Palmerston North, 10 novembre 1977, è stato un rugbista a 15 neozelandese, internazionale per l’Italia. È cresciuto rugbisticamente nell’Auckland, Palmer ha rappresentato il suo Paese a livello U21, nella selezione dei Maori; nel 1999 è arrivato in Italia, ingaggiato dal Silea (oggi San Marco), nel quale ha trascorso tre stagioni. Nel 2002 è divenuto idoneo per la Federazione Italiana Rugby e si è trasferito alla Benetton Treviso, club nel quale è rimasto per tre anni. L’allora ct dell’Italia, e suo connazionale, John Kirwan, lo fece esordire in un test match contro l’Argentina, a fine 2002, e successivamente lo convocò per la Coppa del mondo 2003 in Australia. In seguito Pierre Berbizier lo utilizzò solo per un incontro del Sei Nazioni 2004, più un test contro la Romania.

Nel 2008, lasciata la Benetton Treviso dopo 4 scudetti, una Coppa e una Supercoppa d'Italia, ha firmato un contratto di due anni con il Venezia Mestre. Ultimo acuto della carriera da giocatore, lo scudetto conquistato con il Petrarca Padova, nella stagione 2010/2011. La passata stagione ha fatto l’allenatore-giocatore dell’Heliantide Reggio Calabria, una compagine che ha preso parte al campionato nazionale di serie B, girone Sud.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto