Rugby Udine, girone tutto in Veneto Leonorso con Trieste

La serie A scatterà il 5 ottobre per la squadra di Fedrigo Rivoluzione nella C1 che prevede otto promozioni in B

UDINE. Il campionato nazionale di serie A di rugby cambia forma: grandi novità, infatti, per la Rugby Udine 1928 a cominciare già dalla prossima stagione sportiva. Il consiglio federale ha deliberato composizione e formula del campionato italiano di serie A 2014/2015, al via dal 5 ottobre 2014 e valido per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia di serie A e per la promozione nel campionato italiano d’Eccellenza 2015/2016.

Confermate le ventiquattro squadre al via, ma nuova formula per il torneo cadetto che si articolerà su due fasi.

La nuova composizione prevede la suddivisione delle ventiquattro compagini partecipanti in quattro gironi da sei squadre ciascuno, su base territoriale, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi.

I ragazzi di coach Fedrigo sono stati inseriti nella pool 3, in un girone tutt’altro che facile, completamente composto da squadre venete: le avversarie dei friulani, infatti saranno il Valsugana Rugby Padova, il Roccia Rugby Rubano, i Rangers Vicenza, i Ruggers Tarvisium e lo Zhermack Badia.

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone secondo il seguente schema: prima contro quarta e seconda contro terza; discorso equivalente per il girone salvezza, due le retrocessioni in serie B, mente la finale per il titolo sarà giocata in campo neutro il 24 maggio 2015.

Qui Leonorso Rugby Udine. La compagine udinese, persa di un punto la promozione in serie B nella sfida play-off contro il Reno Bologna, si trova nella prossima stagione ad affrontare la serie C1, girone rivoluzionato con non poche novità. Il consiglio ha deliberato, infatti, la formula del Girone 1 del campionato italiano di serie C 2014/2015 al via nel week-end del 4-5 ottobre e che determinerà 8 promozioni nella serie B 2015/2016 e 13 passaggi nel Girone 2 della serie C 2015/2016. La Leonorso è stata così inserita nella Pool 1 assieme a Pordenone Rugby, Lussetti Venjulia Trieste, Rugby Piave, Grifoni Oderzo e Rugby Lemene.

Le prime tre classificate, in seguito, sfideranno le compagini di un altro girone veneto, selezionato, a gennaio, per giocarsi la serie B, mentre le ultime tre proveranno a non retrocedere in C2.

Davide Macor

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto