San Daniele su palasport giù

Il sindaco Menis plaude alla promozione della società di basket, ma annuncia che non ci sono fondi per riammodernare il palaFalconeBorsellino. Il ds Romanin: i ragazzi ce l’hanno fatta con un anno di anticipo sul previsto
San Daniele del Friuli 12 giugno 2013 solar-breg Copyright Foto Press/Turco
San Daniele del Friuli 12 giugno 2013 solar-breg Copyright Foto Press/Turco

SAN DANIELE DEL FRIULI. Ha contagiato tutta San Daniele la gioia per la promozione della squadra cittadina di basket l’altra sera, vittoria che ha consacrato il ritorno della Super Solar in Dnc, già C1.

Si complimenta con i “Bull dogs” anche il sindaco Paolo Menis titolare, tra l’altro, della delega allo sport. «Siamo felici di questo risultato – ha detto Menis – ottenuto da una squadra molto giovane, la quale ha dimostrato sul campo il suo valore e la bontà di una società che da anni si mantiene ad alti livelli. La squadra è supportata da una gestione ottimale da parte della società, che ha sempre avuto a cuore il settore giovanile».

Accanto alla soddisfazione perché la compagine sandanielese, dopo due anni di purgatorio in serie C regionale Fvg, è tornata in divisione nazionale, c’è il rammarico di non potere offrire un impianto rinnovato. «Il palasport utilizzato dalla Super Solar è del 1974 – spiega Menis –, ha retto il sisma del 1976 e, pur essendo gestito in modo ottimale, avrebbe bisogno di essere rimodernato. Al momento, purtroppo, la mancanza di fondi c’impedisce di attuare interventi».

Della carenza d’impianti sportivi in città parla anche il ds Rudy Romanin. «Il palazzetto va bene – ammette – ma ce n’è uno per tutti, per diverse squadre e discipline. Ci vorrebbe uno sforzo per avere un’altra struttura che permetta di fare sport».

Al di là del nodo sull’impianto, Romanin non nasconde soddisfazione. «Abbiamo anticipato i tempi – dice – pensavamo di poter salire di categoria l’anno prossimo. Invece, i ragazzi sono stati così bravi da permetterci il salto già adesso».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto