Show di Muriel e l’Udinese espugna Parma FOTO 1 - 2 - 3 - 4
PARMA. Una straripante Udinese domina la sfida del Tardini dall’inizio alla fine: il Parma viene schiacciato e il tabù parmense viene sfatato. Grande protagonista Luis Muriel, autore di una doppietta e dell’azione decisiva per il terzo gol. L’assenza di Di Natale non si è sentita e la squadra di Guidolin può così guardare con convinzione alla rimonta europea.
Il tecnico di Castelfranco Veneto sceglie il giovane Zielinski per affiancare la prima punta Muriel, con Pereyra a supporto in un inedito 3-4-2-1. E il giovanisismo polacco premia subito la scelta del suo tecnico: al 13’ serve in area Muriel con un bel tocco dopo un’azione tutta di prima e il colombiano può spingere in rete col piatto destro per il vantaggio friulano.
Il Parma fatica a carburare, il regista Valdes non accende mai la luce e la manovra risulta troppo prevedibile. I vari Allan, Gabriel Silva e Zielinski fanno un figurone. Il primo brivido per Brkic arriva solo al 32’ grazie a un’iniziativa personale di Biabiany, ma il suo tiro dalla distanza finisce a lato. Il dominio territoriale dei friulani è netto: sempre primi sui contrasti, sempre decisi nel pressing dinanzi a un avversario molle e rinunciatario.
La pochezza dei padroni di casa è tutta nell’azione del raddoppio dell’Udinese, che arriva ancora con Muriel al 43’. Lucarelli perde palla a centrocampo con un improbabile colpo di tacco. I bianconeri partono in contropiede 2 contro 1, perdono palla ma nessuno dei difensori gialloblu rinvia. Irrompe Pereyra che arriva davanti a Mirante, il portiere respinge ma in area ci sono soltanto maglie blu: Basta serve Muriel al centro, che tutto solo infila a porta vuota.
Subito dopo Allan sfiora il tris dopo aver ubriacato tre avversari con una serie di finte. Il Parma chiude il primo tempo senza un solo tiro in porta. Donadoni prova il tutto per tutto e al 6’ della ripresa inserisce Belfodil per il difensore Santacroce. I padroni di casa alzano il baricentro, collezionano angoli e cross, ma le conclusioni latitano.
Per i friulani è un gioco da ragazzi mantenere il controllo. E al 17’ arriva il tris: grande azione di Muriel a destra, che salta secco Lucarelli, entra in area e imbecca Zielinski. Mirante prende la conclusione del polacco ma non può nulla sulla ribattuta di Pereyra. Al 22’ arriva la prima vera conclusione in porta del Parma: il colpo di testa di Amauri, però, viene sventato da Brkic con uno spettacolare colpo di reni. I ducali non riescono davvero a pungere mentre i “ragazzi terribili” di Guidolin danno sempre l’impressione di poter far male. La partita scorre via senza altri sussulti e l’Udinese fa suoi i tre punti salendo a quota 48 punti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto