Simone Appio fa l’assopigliatutto: suoi tre titoli Fvg

Tennis: l’alfiere dell’Atomat vince singolo, doppio e misto Nel femminile si laurea campionessa Alessia Bertoia

Simone Appio, dell’Atomat tennis Udinese, fagocita tutti i titoli in palio agli Assoluti di tennis Fvg. Vince nel singolare maschile; vince nel doppio maschile, in coppia con Bernardini; vince nel doppio misto, in compagnia dell’italo argentina Natalia Orlini. La statistica, inoltre, evidenzia le imprese dell’atomatino per un dato ancora più eclatante: nel corso degli ultimi 5 anni ha disputato tutte le finali degli Assoluti. E non solo. Si è sempre trovato davanti Mauro Commisso, amico e compagno di squadra. Il confronto quinquennale fa registrare 3 vittorie a 2 per Appio.

In pratica, i due atleti costituiscono il vertice del tennis regionale che, peraltro, resiste imperterrito all’attacco portato, di volta in volta, dai giovani di belle speranze, ma ancora immaturi per il trono del Friuli Venezia Giulia. Non per niente, i due giocatori militano nella massima serie nazionale, con l'Atomat e si trovano spesso al cospetto anche di giocatori di alta classifica mondiale. Per inciso, il vice campione Commisso, appena terminata la finale, è andato a vivere un'emozione unica: calpestare l'erba di Wimbledon, sia pure come sparring partner di Matteo Viola, sempre Atomat Udinese e n.138 Atp, ammesso al torneo più famoso del mondo.

Più fresco, invece, è il settore rosa degli Assoluti, con molte ragazze in buona crescita e con maggiore percentuale di under rispetto al tabellone maschile. Brillante e pregevole tecnicamente la finale, dominata da Alessia Bertoia sulla combattiva Carlotta Orlando.

Ugo Massa

Risultati. Maschili, semifinali: Mauro Commisso (2.4) - Dini Tedesco (3.1) 6-3 6-2; Simone Appio (2.4)-Massimo Cudini (2.7) 6-4 6-2. Finale: Appio-Commisso 6-2 3-6 6-2. Femminili, semifinali: Carlotta Orlando (2.3)-Daniela Roman (3.1) 6-1 6-2; Alessia Bertoia (2.4)-Natalia Orlini (2-7) 6-4 6-2. Finale:Bertoia-Orlando 6-2 6-4. Doppi. Maschile:Appio/Bernardini-Gabelli Gipì/Zulian 6-3 6-3. Misto: Appio/Orlini- Roberto Gabelli/Roman 6-2 6-3.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto