Sistema, trattative per Da Dalt e Faelli

PORDENONE. Nei vari campionati di basket è tempo di mercato. Tra le provinciali la più attiva è il Sistema di C silver, che con il suo penultimo posto in classifica ha bisogno di rinforzare la rosa nel settore lunghi. Fallito l’assalto all’ex Pienne Davide Zambon che ha preferito restare a Roma in A2 per una questione economica pur non giocando mai, sono due i nomi sul taccuino della dirigenza del club pordenonese. Si stanno sondando l’ex Oderzo Lew Da Dalt, 203 centimetri del 1982, e lo spilimberghese Michele Faelli, 2 metri del 1984, più fisico e pesante il secondo, più esile ma tecnico il primo. Con Da Dalt, attualmente fermo, c’era già stato un abboccamento a settembre, ma allora le parti non avevano trovato un accordo, la presenza in squadra degli ex compagni a Oderzo Moro e Tagliamento potrebbe far sbloccare la trattativa.
Faelli, uno dei giocatori chiave nella promozione in C1 della Vis qualche stagione fa e dopo qualche anno in Spagna per studio, è tornato a casa e sta militando per riprendere contatto con il basket giocato in promozione con lo Spilibasket. Sarebbe il giocatore ad hoc per coach Bosini: grande rimbalzista, senso della posizione e dotato di ottimi movimenti dentro l’area. Ci sarebbe anche Stefano Bertola del Cordenons, quasi 2 metri del 1996, ma è difficile che la capolista della D si privi di un giocatore così. Il Sistema sta poi aspettando una risposta da Matteo Basaldella, play del 1993, per allungare le rotazioni nel ruolo, dove c’è solo Tagliamento perchè Lucas e Gri rendono di più come guardie.
Passando alla serie D il Casarsa è pronto a tesserare un americano di 21 anni che allungherebbe la panchina della formazione di coach Ciman in vista della poule promozione. Buone notizie per il collega De Stefano da Aviano. Massimiliano Rizzo, ala tiratrice del 1990 di 2 metri, che doveva fermarsi fino a gennaio, prolunga la sua permanenza sino a fine stagione, un giocatore che può fare la differenza nelle partite contro le squadre goriziane e triestine nella prossima fase, quella che promuove in C silver. Una notizia infine riguarda il pordenonese Mattia Ciman, guardia tiratrice del 1993 di 193 centimetri: Il giocatore ex Sistema e San Vendemiano, da due stagioni in giro per l’Italia prima in Sicilia e in questo inizio di stagione a Formia, sta per rientrare in zona, a Oderzo in C1 gold.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto