Spilimbergo a San Dorligo per la svolta

Basket, la Vis cerca riscatto in C silver. Cordenons sul campo della rivelazione Romans. In D Humus Sacile a Cussignacco
Fagagna 15 Novembre 2014. Basket. Fagagna - San Daniele. © Petrussi Foto Press Srl Udine / Petrussi Diego
Fagagna 15 Novembre 2014. Basket. Fagagna - San Daniele. © Petrussi Foto Press Srl Udine / Petrussi Diego

PORDENONE. Sabato “on the road” per le due formazioni provinciali del campionato di C silver.

Entrambe scendono in campo alle 20.30, la Vis Spilimbergo è ospite a San Dorligo della Valle del Breg (arbitri Sabbadini di Udine e Nardi di Aviano), la 3/S Cordenons è di scena a Romans (dirigono Perabò di Martignacco e Innocente di Povoletto).

Le due compagini arrivano alle rispettive trasferte con un umore diametralmente opposto. I cordenonesi di coach Fantin sono con il morale alle stelle dopo il bel successo sulla Goriziana che, oltre a dare i due punti in classifica, ha dato sicurezze al gruppo e la consapevolezza che nessuna partita è perduta in partenza.

Gli spilimberghesi, viceversa, il morale ce l’hanno sotto i tacchi dopo la pesante sconfitta interna con lo stesso Romans, ma ancora più della battuta d’arresto in sé è stato il modo con cui è maturata a far saltare i nervi al presidente Maiorana. Il quale in settimana ha avuto un faccia a faccia con la squadra i cui risultati si vedranno stasera, con coach Musiello che torna dalla squalifica.

Difficile anche il compito per la 3/S in casa di quel Romans che è la rivelazione di questa prima parte della stagione, anche se il ruolino di marcia dei goriziani lascia la porta aperta a Cipolla e compagni.

La formazione di coach Zavrtanik è imbattuta in trasferta mentre in casa ha vinto soltanto una volta e a livello di fisicità Cordenons se la può giocare a differenza della Vis che con il Romans ha pagato proprio dentro l’area.

In serie D campo centrale è quello di Udine di via Padova dove oggi alle 18.15 il Cussignacco affronta l’Humus Sacile, vale a dire terza della classifica con la seconda. Una sfida, dunque, che mette in palio punti buoni anche per la seconda fase, la poule promozione.

Gli udinesi, rivelazione di questa prima parte della stagione, sono in serie positiva da quattro giornate, esattamente come la formazione di coach Brecciaroli, finora sconfitta soltanto dall’Aviano. Assieme al Sacile al secondo posto c’è anche l’Aviano, impegnato stasera alle 20.45 (dirigono Stebez e Cetin di Trieste) sul difficile parquet di Tricesimo.

Trasferta resa ancora più ostica per l’assenza di Rizzo, il giocatore chiave del gruppo di coach Starnoni, che dovrà chiedere gli straordinari in difesa a Gaglianone e compagni.

Il derby provinciale della giornata si gioca domani alle 18 al Palarosa, dove l’imbattuta capolista Casarsa riceve Rorai (fischiano Murabito e Tuntar di Trieste), la squadra più in forma del momento e balzata da sola al quarto posto della classifica.

Al contrario coach De Stefano fa affidamento sul gruppo e su D’Angelo, in questo momento il miglior giocatore della categoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:basket

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto