Spunta l’idea Frey: corsa contro i turchi
UDINE. I turchi sono certi: c’è anche l’Udinese sulle tracce di Sebastien Frey, il portiere del Genoa che, dopo 15 anni in Italia, tra Inter, Verona, Parma e Fiorentina, potrebbe lasciare la serie A per rinforzare il Bursaspor.
La versione della “mezzaluna” di Eurosport.com sottolinea questo cambio di scenario nella trattativa tra il club rossoblù e quello di Bursa, un fulmine a ciel sereno che avrebbe spiazzato i turchi alle prese con il problema della sostituzione dell’inglese Scott Carson, ritornato in patria, dove giocherà con il Wigan.
Il portale internet evidenzia come l’Udinese si sia inserita con un sondaggio dopo il grave infortunio al proprio portiere titolare, Željko Brkic che dovrà stare fuori per almeno quattro mesi (ma sei è il numero più probabile, visto che la rieducazione non sarà un problema di poco conto) per colpa della «lesione da strappo con avulsione tendinea alla spalla sinistra» che l’ha costretto a un intervento chirurgico.
L’Udinese potrebbe rimediare con l’ingaggio di un portiere di sicuro affidamento, anche se il direttore sportivo Cristian Giaretta, durante l’intervista concessa ieri (di cui riferiamo sopra nel dettaglio, ndr)non ha fatto chiarezza sull’argomento: «Sto viaggiando molto per Milano; abbiamo situazioni da monitorare, come quella del portiere, visto l’infortunio di Brkic, che ci fa perdere una pedina molto importante. Decideremo cosa fare con estrema serenità e senza fretta, perchè abbiamo tre ragazzi che si stanno allenando molto bene. Abbiamo Ivan Kelava, che è un portiere di altissimo livello: molte presenze con la Dinamo Zagabria, anche in Champions. Poi abbiamo due giovani bravi come Pawlowski e Scuffet».
La verità è che, per coprire le spalle a Brkic, bisogna valutare essenzialmente – in virtù del bagaglio d’esperienza – il solo croato Kelava, per poi tenere gli occhi aperti sulle possibilità di ingaggio in Italia e all’estero: qui da noi l’Udinese ha già chiesto informazioni, a metà settimana, su Emiliano Viviano, controllato dal Palermo (si valuta il prestito con diritto di riscatto della metà), ma piace pure Ivan Pelizzoli, sotto contratto per ancora un anno con il retrocesso Pescara (costa 500 mila euro) e soprattutto Gianluca Pegolo, estremo difensore che potrebbe svincolarsi nel caso il Siena non si iscrivesse alla B entro il 16 di questo mese.
La “nuova entrata” è Frey, spinto al trasferimento dall’idea del Genoa di promuovere al ruolo di titolare il promettente Mattia Perin: il francese ha 33 anni (non tanti per un portiere), ma guadagna parecchio, per questo i turchi partono favoriti sull’Udinese che punta sempre al prestito e potrebbe trovare un alleato nello stesso Frey, nel caso quest’ultimo non volesse lasciare l’Italia per la Turchia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto