Squadra friulana di cestisti “disoccupati” va in tv
UDINE. L’antesignano, illo tempore, è stato l’udinesissimo Massimo Giacomini che, Al Ciocco (Modena), per conto dell’Associazione italiana di categoria allenava i calciatori disoccupati in cerca di sistemazione.
Ora c’è il friulano d’adozione Tiziano Lorenzon, ex cestista di serie A anche alla Fantoni Udine e della Nazionale, oggi allenatore nazionale e personale di pallacanestro, che lo emula da qualche tempo nel basket entro i confini della Piccola patria. La novità è che il suo Stand by team sbarca in tv per metterne in vetrina, ogni settimana per 3 mesi, i progressi al fine di un ingaggio.
«L’iniziativa – spiega Lorenzon –, che ha il patrocinio della Federazione Fvg e la collaborazione dell’emittente televisiva FvgSport channel, è rivolta a tutti i ragazzi che al momento non sono tesserati con alcuna squadra. Permette loro di allenarsi e giocare, mediante la creazione di una squadra friulana per disputare amichevoli ogni settimana, le quali saranno riprese dalla televisione, per veicolarne i progressi e il loro stato di forma. Ritengo che sia un’importante opportunità oltre che unica, perché è attenta alle esigenze di chi non ha modo di allenarsi e giocare in maniera agonistica, ma aderendo all’iniziativa può mettersi nelle condizioni di trovare una squadra».
L’attività andrà da lunedì 23 settembre a venerdì 20 dicembre 2013. I due allenamenti settimanali previsti, flessibili nei giorni e negli orari in base alle esigenze, sono fissati in modo idicativo il lunedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Si terranno nella palestra di Laipacco a Udine e avranno per obiettivi lo sviluppo e il mantenimento fisico - atletico dei giocatori, ma anche il loro miglioramento tecnico individuale. Le amichevoli si giocheranno il martedì o il mercoledì sera. Il coordinamento delle attività e dello staff è affidato a Lorenzon.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria al numero telefonico 339/4419261, a Lorenzon 338/4818623 o anche sul profilo Facebook, visitando il sito www . lorenzonandmeneghin . com e inviando una mail a basket . tiziano @ gmail . com.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto