Super Solar festa per Dnc

Ritorna in una divisione nazionale di basket dopo due anni di purgatorio in serie C regionale, è una bella rivincita per coach Zanon, Bierti e Pellarini i tre reduci dalla retrocessione dopo un decennio in C1 o C dilettanti
San Daniele del Friuli 12 giugno 2013 solar-breg Copyright Foto Press/Turco
San Daniele del Friuli 12 giugno 2013 solar-breg Copyright Foto Press/Turco

SAN DANIELE DEL FRIULI. Il giorno dopo in casa della Super Solar San Daniele è un bel giorno. La promozione in Divisione nazionale C (Dnc), raggiunta mercoledì sera al palaFalconeBorsellino contro il Breg San Dorligo della Valle, ha inorgoglito tutta la famiglia dei “bull dogs”.

Di famiglia si tratta perché il festeggiamento a caldo è stato contraddistinto, oltre che dal classico taglio delle retine, da una “pastasciuttata” nell’area antistante il palazzetto anche in presenza di alcuni ex giocatori collinari. Indossando la maglietta celebrativa “Da non crederci” creata apposta da Andrea Campanotto per ripetere l’acronimo Dnc.

Il ritorno. Il 7 maggio 2011, a Limena, la Super Solar incappò nella retrocessione in C Fvg dopo ben 10 stagioni consecutive disputate in C1 o C dilettanti come si chiamava l’ultima volta. Adesso, due anni e poco più dopo, San Daniele è tornata in un campionato nazionale grazie a coach Zanon, Thomas Pellarini e Simone Bierti. Questi erano gli unici tre presenti a Limena in quella sfortunata serata e che due giorni fa, forse, si sono tolti un grosso peso.

Passo d’addio? Lo stesso Bierti in diretta, ai microfoni di FvgSport channel, a fine gara3 di finale play - off ha dichiarato: «Colgo l’occasione per dire che questa è stata la mia ultima partita da giocatore. Volevo riportare San Daniele in Dnc. E’ stato il mio obiettivo negli ultimi due anni. Ho dato tutto per centrarlo». Di sicuro, però, Pellarini in testa, saranno in molti che cercheranno di fare desistere una delle colonne dei “bull dogs”.

Acciaio. La Super Solar del ds Rudy Romanin nel percorso play - off ha regolato nei quarti la CrediFriuli Cervignano, in semifinale la Latte Carso Ubc Udine e in finale, appunto, il Breg. San Daniele, sia con i cervignanesi sia con i dorlighesi, ha saputo ribaltare l’andazzo partendo dallo 0-1. «Tutti i miei giocatori – dice Vanni Zanon – sono stati decisivi e hanno sempre creduto nella vittoria del campionato. Il momento chiave è stato sabato scorso, a San Dorligo, dove abbiamo strappato l’1-1. Lì ho capito che saremmo stati promossi».

Futuro. Adesso è tempo di festeggiare, ma a breve il clan collinare programmerà la nuova stagione. Intanto, dovrà essere sciolto il nodo allenatore. «Io e la società c’incontreremo – chiude Zanon – intanto godiamoci il momento. Non so ancora cosa farò, sono un po’ stanco, dovrò valutare gli stimoli. Vorrei ridurre il mio impegno tra prima squadra e settore giovanile». Si era vociferato l’accostamento di coach Andriola alla Super Solar, ma il tecnico ex Spilimbergo è destinato a Tarcento in C Fvg. Il mercato sta per decollare.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto