Super Solar torna in Dnc
SAN DANIELE DEL FRIULI. La Super Solar è in Divisione nazionale C. Grazie alla vittoria per 94-74 in gara3 di finale dei play - off di serie C regionale Fvg, i “bull dogs” sono tornati nella categoria che avevano lasciato a fine stagione 2010 - 2011 retrocedendo. E’ il trionfo della società collinare che non s’è demoralizzata dopo il passo all’indietro di due anni fa. Anzi, ha saputo guardare avanti senza fare drammi e ora ha raccolto quanto seminato di recente.
Una grande soddisfazione si è tolto anche Andrea Campanotto che, infortunatosi in modo grave a un ginocchio proprio nell’estate 2011, è ripartito da San Daniele e ha riconquistato la Dnc sul campo. Campanotto, oltre ad avere ideato la maglietta celebrativa con la scritta «Da non crederci», ha puntellato il successo in gara3 assieme alle due istituzioni Pellarini e Bierti, quest’ultimo forse all’ultima recita da giocatore.
Come i precedenti episodi della serie, anche la bella ha visto gli attacchi prevalere sulle difese a testimonianza del fatto che Super Solar e Breg hanno dato vita a una finale piuttosto anomala rispetto alla consuetudine.
Ieri, prima volta in stagione in cui è stato rispettato il fattore campo tra le due contendenti, i “bull dogs” sono scattati forte dai blocchi di partenza. Costringendo, così, i dorlighesi a faticare il doppio dovendo sempre rincorrere.
Attico è stato protagonista nell’allungo sul 18-8 al 5’. Quando il Breg ha dapprima impattato sul 25-25 al 12’, con un break di 0-10 dal 25-15 all’8’, e poi è andato in vantaggio sul 27-29 al 15’, ci ha pensato Tosoni a rispedire indietro gli ospiti. Il controbreak di 12-0 è rivalso il +10 interno: 39-29 al 17’.
A inizio ripresa, la Super Solar è rimasta lì con la testa. Il Breg ha cercato di ribaltare l’inerzia, ma non ce l’ha fatta. Gli ospiti sono riusciti soltanto a pareggiare sul 51-51 al 25’, poi sono crollati come prevedeva il coach friulano Zanon.
San Daniele è scappata via con l’energia di Polo e, dopo l’85-65 al 35’ di Bierti, è cominciata la passerella sino al 94-74 finale. Una piazza storica del basket friulano torna nei campionati nazionali. Com’è giusto che sia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto