Tiro a volo, Chiara vince in Coppa del mondo

La Cainero, che in gennaio diventerà mamma, prima nello skeet sulle pedane “amiche” di Granada. La friulana, al secondo successo della stagione batte in finale la compagna d’azzurro Spada
Italy's Chiara Cainero shoots during the women's skeet final at the 2012 Summer Olympics, Sunday, July 29, 2012, in London. (AP Photo/Rebecca Blackwell)
Italy's Chiara Cainero shoots during the women's skeet final at the 2012 Summer Olympics, Sunday, July 29, 2012, in London. (AP Photo/Rebecca Blackwell)

UDNE. Eccezionale Chiara Cainero. Ieri la friulana è salita sul gradino più alto del podio nella tappa di Coppa del mondo di skeet di Granada, sullo stesso campo dove aveva vinto la coppa di cristallo nel 2006 e l’Europeo nel 2007.

Questo successo, che fa seguito a quello ottenuto ad Al Ain (Emirati Arabi) nella terza tappa e al terzo posto ottenuto, invece, nella prima tappa a Città del Messico, ha, però, un sapore veramente particolare per la tiratrice friulana, che a gennaio diventerà mamma. Nonostante la gravidanza, nei mesi scorsi la tiratrice della Forestale è riuscita ad allenarsi con continuità e a prepararsi nel migliore dei modi per questi primi impegni stagionali. «Sono contentissima - ha dichiarato ieri a fine gara -. Per me sono stati mesi molto intensi; non sono riuscita a tenere i ritmi che avrei voluto. Ho dovuto ridurre l’intensità degli allenamenti e trovare una dimensione nuova. Alla vigilia di questa gara non avrei mai pensato di riuscire a vincere. Ho dato il massimo e sono stata premiata e sono veramente al settimo cielo».

La gara è stata estenuante, sia per il caldo sia per la durata. La friulana è apparsa però in grandissima forma sin dalle fasi di qualificazione. Proprio nei primi 75 piattelli la concentrazione di Chiara è stata messa a dura prova: visto l’alto numero di partecipanti (50) la fase di qualificazione è durata infatti più di otto ore.

Chiara è però rimasta lucida, nonostante il caldo e la stanchezza e ha collezionato 73/75, guadagnandosi l’accesso in semifinale, dove, in virtù del nuovo regolamento, il punteggio della prima fase è stato azzerato. In semifinale ha centrato 13 su 16 piattelli, così come la thailandese Sutiya Jiewchaloemmit, con cui però ha vinto lo spareggio.

Chiara si è giocata, poi, il primo posto con la compagna di nazionale Katiuscia Spada. Ha vinto Chiara, con 14 centri su 16, mentre la Spada ha totalizzato 13 su 16. Vista la gravidanza, gli impegni dei prossimi mesi saranno quasi completamente annullati. Chiara disputerà esclusivamente l’Europeo, in programma a inizio agosto in Germania. Poi tanto riposo. «Riprenderò poi ad allenarmi nella prossima stagione - ha concluso -. Appena mi sarà possibile riprenderò il mio cammino verso Rio 2016. Ora stringerò i denti ancora per qualche settimana e poi voglio godermi veramente la gravidanza».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto