Udinese, Behrami e Badu i rinforzi per mister Tudor

UDINE. Avrà i suoi rinforzi in mediana l’Udinese di Igor Tudor e non è poco, considerata l’emergenza con cui ha avuto a che fare Davide Nicola nelle ultime giornate della sua gestione.
Il tema andrà necessariamente riaffrontato in settimana, ma fin d’ora si può prospettare che alla ripresa del campionato, nella delicata sfida di sabato 30 marzo col Genoa, ospite al Friuli alle 15, l’Udinese potrà contare su due uomini di esperienza e carisma quali Sandro e Behrami, con un terzo come Badu che potrebbe anche aggregarsi in panchina.
È proprio di questo spessore che l’Udinese avrà bisogno là in mezzo, dove nelle ultime cinque giornate Nicola non ha mai potuto contare su Behrami, gettando Sandro nella mischia solo nel finale della trasferta di Torino con la Juve (8 marzo) e per un’ora di gara al San Paolo di Napoli. Ma è bastato per capire che i bianconeri non possono fare in meno di un uomo d’ordine a metà campo, che sia capace di smistare il gioco, ma anche di saper chiudere qualche linea di passaggio, mettendoci pure il fisico.
Ecco, restando al brasiliano, è preventivabile che l’ex genoano migliorerà ulteriormente la condizione da qui a una settimana, garantendo più dell’ora di gioco. A quel punto potrebbe poi entrare in scena Valon Behrami, tornato in gruppo da tre giorni dopo il mese e mezzo di stop causato dalla lesione all’adduttore che lo ha reso spettatore nelle ultime cinque partite.
A proposito, l’elvetico non gioca dallo scorso 3 febbraio con la Fiorentina, che è stata la sua 17ª presenza stagionale, in media con quelle dello scorso campionato visto che ne giocò 28 su 38.
Tudor si è ritrovato Behrami in gruppo fin dal suo primo giorno di lavoro ed è probabile che lo svizzero riesca ad acquisire un’autonomia di almeno un tempo per il Genoa, con la prospettiva di aumentarla gradualmente nelle sfide successive con Milan (2 aprile) e Empoli (7 aprile), le successive partite di un ciclo ravvicinato che porterà l’Udinese a scendere in campo cinque volte dal 30 marzo al 13 aprile.
Ecco perché ci sarà bisogno di rinforzi, con Badu anch’esso tornato in gruppo a sei mesi dall’intervento al legamento e con Samir che sta recuperando la condizione dopo l’infortunio alla caviglia di novembre. Oggi è previsto un nuovo allenamento in mattinata, alle 10.30 con riposo domenicale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto