L’Udinese ospita l’Atalanta senza lo squalificato Lucca: Davis vede la Dea

Mister Runjaić cerca di recuperare l’inglese per la gara di sabato 11 gennaio: fermato precauzionalmente prima di Verona, ha fondate speranze di esserci sabato

Pietro Oleotto
Davis esulta per il gol al Cagliari, uno dei due di questa stagione
Davis esulta per il gol al Cagliari, uno dei due di questa stagione

L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio spot, e può ripeterlo anche Keinan Davis in vista della sfida di sabato pomeriggio con l’Atalanta.

L’inglese è l’osservato speciale in queste ore in casa bianconera, non solo per l’impatto che ha avuto sul gioco dell’Udinese tra ottobre e novembre, ma anche perché la squalifica di Lorenzo Lucca, ammonito in diffida a Verona, costringerà Runjaic a trovare un altro centravanti titolare dopo un mese e mezzo, visto che l’ultima volta che l’azzurro cominciò in panchina fu il 25 novembre a Empoli, quando Lucca entrò nella ripresa, ma non al posto di Davis, ma in sostituzione di un difensore, Giannetti, per mandare in scena un 4-3-1-2 con Thauvin trequartsta alle spalle di due punte di peso.

È presto per parlare di soluzioni tattiche, contro l’Atalanta ci si immagina un 3-5-2 come quello che a Bergamo mise sotto scacco la squadra di Gasperini per quasi un’ora, prima di concedere due gol nell’arco di quattro minuti.

Allora nella posizione di centravanti si mosse, piuttosto bene, proprio Davis che fece faticare non poco Hien e che poi fu passato alle cure di Kossounou che cercò di metterli un bavaglio, visto che l’inglese in casa della Dea si dimostrò capace di controllare il pallone spalle alla porta e di ripartire sprigionando forza, ma anche tecnica.

Ecco perché mister Kosta vorrebbe riavere a disposizione l’inglese sul quale non può contare dall’impegno di Monza di un mese fa, visto che nella settimana che ha preceduto la trasferta brianzola Davis ha accusato una lesione di basso grado al soleo della gamba destra che ha richiesto cautela, visto che proprio per un guaio al polpaccio durante la scorsa stagione il numero 9 bianconero restò ai box per ben 118 giorni, perdendo 16 partite.

Stavolta se ne sono trascorse sette giornate senza il buon Keinan che i tifosi dell’Udinese ha saputo apprezzare per il gol salvezza dello scorso anno a Frosinone, gol che l’ha portato a vincere la Zebretta d’oro 2024, il premio ideato dal nostro giornale in collaborazione con l’Associazione Udinese club.

C’è ottimismo, si diceva, anche se il giocatore dovrà essere monitorato attentamente seduta dopo seduta: in definitiva Davis ha sostenuto un provino prima di Verona e soltanto a scopo precauzionale non ha partecipato alla trasferta, visto che comunque il centravanti titolare c’era già: Lucca. Contro l’Atalanta non sarà così.

Ecco perché l’inglese servirebbe come il pane, anche se l’impasto, in considerazione della forma fisica e della tenuta, potrebbe essere diverso dal solito: Runjaic avrà a disposizione anche Sanchez, Bravo e Pizarro per sfornare qualche sorpresa tattica.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto