Udinese: Nicola ritrova Barak, l’uomo del dicembre magico

Il ceco di nuovo in gruppo: nell’ultimo mese del 2017 segnò 4 gol in 5 gare. Causio: «C’è bisogno di lui, lo metterei a fare la mezzala al posto di Fofana»
Udine, 26 settembre 2018.Calcio Serie A 2018/2019.Udinese vs Lazio.Nella foto .© Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine, 26 settembre 2018.Calcio Serie A 2018/2019.Udinese vs Lazio.Nella foto .© Foto Petrussi / Ferraro Simone

Davide Nicola ha bisogno di forze fresche. Da quando siede sulla panchina dell’Udinese i cambi del tecnico bianconero erano quasi annunciati. Questa mattina, a distanza di quaranta giorni dal suo infortunio, tornerà ad allenarsi con il gruppo Antonin Barak. Impossibile pretendere che il centrocampista ceco sia pronto per giocare 90’, ma per Nicola averlo a disposizione è già una buona notizia.

Il numero 72 torna in pista in quel mese di dicembre che lo scorso anno lo vide protagonista indiscusso del momento sì dell’Udinese assieme a Kevin Lasagna. Barak nelle cinque partite disputate nell’ultimo mese dell’anno realizzò quattro gol: la prima fu quella che sbloccò il risultato al Friuli con il Benevento, poi ecco zampata del 3-1 a San Siro contro l’Inter, proprio l’avversario di sabato prossimo, infine la doppietta nel derby con il Verona. Un momento davvero da incorniciare ma che è durato poco. Già con il mese di gennaio Antonin diede dei segnali di flessione che durarono per tutto il girone di ritorno. Mise a segno il gol-partita che valse la vittoria alla penultima giornata sul campo del Verona già retrocesso e poco altro.

L’avvio della nuova stagione è stato da dimenticare. I numeri sono più che eloquenti: 7 presenze su 15 e solo 318 minuti in campo. Quello che doveva essere una delle certezze della nuova Udinese per adesso si è rivelato un punto di domanda. «Lo scorso anno ho pagato il fatto di non essere abituato a giocare sempre, in Repubblica Ceca c’è una sosta più lunga che permette di rifiatare», la spiegazione che Barak ci diede in merito ai suoi alti e bassi. Da qui in avanti ci sarà un gran bisogno di lui, ma di quello di dodici mesi fa non di quello visto fino al 28 ottobre giorno della sua ultima partita (a Marassi contro il Genoa) in questo campionato. Antonin, infatti, sette giorni dopo era stato inserito nell’undici titolare da mister Velazquez in occasione della partita con il Milan. Si bloccò durante il riscaldamento per un dolore alla schiena. La lombo-sciatalgia si è rivelata un problema più grave del previsto. Ma ora che torna dovrà dare un contributo consistente.

Franco Causio uno che ha visto tutte le partite dell’Udinese ci conta: «Questa squadra ha bisogno di Barak. Dove lo farei giocare? Mezzala sinistra. Ci sono dei giocatori che hanno bisogno di rifiatare, il primo della lista è Fofana. Il ceco è un giocatore importante per questa squadra, è stato fuori per un bel po’ e non è l’unico». E allora l’augurio è che per Barak e l’Udinese ci sia un altro dicembre da incorniciare.

Argomenti:udinese calcio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto