Ufficiale: la Supercoppa 2025 si giocherà allo stadio di Udine

Il comitato esecutivo Uefa, riunitosi a Losanna, ha confermato e deliberato che il Bluenergy-stadio Friuli di Udine ospiterà per la prima volta la finale di Supercoppa europea nel 2025 il 13 agosto. Risolutiva la vista dei tecnici europei

E’ una giornata storica per Udine e per il calcio italiano: il comitato esecutivo Uefa, riunitosi a Losanna, ha confermato e deliberato che il Bluenergy-stadio Friuli di Udine ospiterà per la prima volta la finale di Supercoppa europea nel 2025. La partita, che vedrà di fronte la vincitrice della Champions League e quella dell'Europa League, si disputerà il 13 agosto 2025.

Ma non è tutto: in caso di passaggio in semifinale dell'Italia contro la Germania, sarà Torino a ospitare le finali di Nations League il prossimo giugno.

Circa due settimane fa la visita dei tecnici del governo del calcio europeo era dunque stata risolutiva.

L’impianto di Udine, considerato modello in Italia e in Europa, perfetto per ospitare l’atto finale di una competizione in cui peraltro non esistono limiti di capienza. Venticinque mila posti bastano insomma.

Esponenziale, chiaramente, il ritorno economico.

Perchè arriveranno squadre blasonate, attualmente in vetta alle due competizioni ci sono Liverpool e Barcellona o Atletico Bilbao e Lazio, anche se la fase a eliminazione diretta in primavera potrebbe cambiare le cose.

Udine, dunque, dopo aver ospitato (in condominio con Verona) un girone eliminatorio del Mondiale di Italia 90, diverse sfide della Nazionale, un girone di Champions con l’Udinese (correva la stagione 2006-2006), partite d’Europa League e, cinque estati fa assieme a Trieste, la fase finale dell’Europeo Under 21 di calcio, rientra nel consesso europeo, in attesa che lo faccia la squadra di club, dalla porta principale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto